L’Italia punta su Cherki: la mossa Figc per soffiarlo alla Francia.
Mathis Rayan Cherki è un calciatore francese con cittadinanza algerina, trequartista dell’Olympique Lione e della nazionale Under-21 francese.
Ben 20 presenze con l’U21, il giovane talento ha scelto di indossare maglia dei Bleus ma non avendo ancora esordito con la selezione maggiore di Didier Deschamps è ancora in tempo per cambiare casacca. Cherki è un giocatore che, dalla metà campo in su, sa fare tutto: il trequartista, la seconda punta, ma si trova a suo agio anche sull’esterno; potrebbe essere un nuovo jolly per la nazionale di Spalletti.
Primi contatti
Stando a quanto riportato dalla testata francese RMC Sport, la Figc vorrebbe sfruttare le origini pugliesi della nonna paterna del giocatore classe 2003, per portarlo a vestire la maglia azzurra. La Nazionale italiana avrebbe approfittato dell’amichevole recentemente giocata contro la Francia U21 per intensificare i contatti con l’entourage dell’attaccante.
Partita dove, proprio Cherki, aveva segnato il primo gol, dando il via alla rimonta dei francesi (la sfida è terminata 2-2 ndr).
Fu Roberto Mancini il primo a mostrare interesse nei confronti del franco-algerino, l’ex commissario tecnico non riuscì però nell’intento. L’idea non è comunque sfumata perché Luciano Spalletti e la Figc fanno sul serio.
Italia, Francia e Algeria
Possedendo la doppia cittadinanza franco-algerina, il giovane talento del Lione è seguito anche dall’Algeria. Ovviamente, la Francia non ha del tutto abbandonato l’idea di vederlo giocare con la maglia dei Bleus.
Corteggiato da tre diverse nazionali, ma la scelta finale spetterà sempre al ragazzo.
Riuscirà l’Italia a sfilare il gioiellino alla Francia?
Articolo a cura di Vittoria Trignani – Sportpress24.con