Dopo quasi tre settimane di pausa si torna in pista la Formula 1 con il terzultimo appuntamento stagionale del Mondiale: il Gran Premio di Las Vegas 2024.
La fantastica vittoria in rimonta sul bagnato di Interlagos ha permesso a Max Verstappen di dimostrare una volta per tutte che che questo Leone non è stato domato. Ora il campione olandese, dopo aver balbettato eccessivamente in stagione vuole chiudere i giochi una volta per tutte e riconfermarsi campione del mondo per il quarto anno di seguito. L’olandese della Red Bull è saldamente al comando della classifica generale con un ampio margine di 62 punti su Lando Norris e potrebbe appunto festeggiare il Mondiale già domenica precedendo al traguardo il britannico della McLaren.
Situazione invece ancora da definire in merito al Mondiale Costruttori: la McLaren che si presenta alla vigilia del trittico finale Las Vegas-Qatar-Abu Dhabi padrona del proprio destino. La scuderia inglese infatti è leader nella graduatoria, con un vantaggio di 36 punti sulla Ferrari e 49 sulla Red Bull. La rossa quindi si gioca molto domenica. Possiamo dire che è una vera e propria “ultima spiaggia” quella che attende Leclerc e Sainz. C’è da dire però che quello di Las Vegas è un tracciato tradizionalmente favorevole, questo aumenta le speranze dei tifosi del cavallino.
GP DI LAS VEGAS 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre i riflettori saranno puntati sulle strade di “Sin City”. Quello di domenica è il terzo ed ultimo appuntamento di quest’anno che si svolge negli Stati Uniti, oltre a Miami e Austin.
Dopo il circuito di Spa-Francorchamps, lungo 7,004 chilometri, la pista del Nevada è la seconda più lunga del calendario con i suoi 6,201 chilometri. Presenta 17 curve, da affrontare oltre 50 volte durante la gara. Quello della Strip è un circuito ad alta velocità, con tre rettilinei e numerose opportunità di sorpasso, soprattutto alla curva 14.
Anche se quello di Las Vegas non è l’unico GP a svolgersi di sera, nessun altro tracciato è caratterizzato da un così forte calo di temperatura tra il giorno e la notte. I piloti quindi dovranno fare attenzione a portare in temperatura le gomme senza sovraccaricarle, evitando i bloccaggi nelle frenate più brusche. Inoltre, le basse temperature comportano una riduzione dell’aderenza. Questi fattori potrebbero portare a un’accelerazione del processo di usura e ciò, inevitabilmente, condiziona le strategie delle scuderie partecipanti.
Nel 2023 è stato Max Verstappen, a passare per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez. Le mescole utilizzate in gara sono state Medium e Hard, con il pneumatico a banda gialla preferito dalla maggior parte dei piloti sulla griglia di partenza.
Il Gran Premio di Las Vegas di quest’anno sarà il 79° appuntamento del Campionato del Mondo Piloti disputato negli Stati Uniti dall’inizio della serie nel 1950. Gli Stati Uniti raggiungono così la Germania e la Gran Bretagna al secondo posto nella classifica delle nazioni che hanno ospitato il maggior numero di Gran Premi, con la sola Italia che ne ha disputati 107.
DETTAGLI
- Nome: Las Vegas Grand Prix
- Località: Las Vegas (Nevada, USA). Circuito cittadino non permanente
- Coordinate geografiche: 36°10′09″N 115°08′41″W
- Lunghezza del circuito: 6,116 km
- Giri previsti: 50
- Lunghezza gran premio 2024: 305,775 km
- Curve totali: 17
- Curve a destra: 6
- Curve a sinistra: 11
- Senso di marcia: antiorario
- Anno di costruzione: 12023
- Record della pista: 1’35″490 stabilito da Oscar Piastri (McLaren) nel 2023
- Competizioni per cui è usato: Formula 1
- Note: la pitlane è stata ricavata in un parcheggio dismesso
FORMULA 1 – PROGRAMMA LAS VEGAS 2024
VENERDI’ 22 NOVEMBRE
Ore 3.30 Prove libere 1
Ore 7.00 Prove libere 2
SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 3.30 Prove libere 3
Ore 7.00 Qualifiche
DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 07.00, GARA
DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Il Gran Premio di Las Vegas sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Le qualifiche e la gara saranno poi visibili in chiaro, seppur in differita, sul canale TV8.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com