L’Arabia Saudita ha svelato nuove foto dello stadio King Salman.
Sono in pieno svolgimento i lavori di progettazione del nuovo stadio della nazionale, progettato dal leader mondiale Populous.
Lo stadio, la cui conclusione è prevista per il 2029, avrà una capienza di oltre 92.000 persone.
La Commissione reale per la città di Riyadh e il Ministero dello Sport hanno pubblicato una proiezione di come potrebbe apparire l’arena, con un design “basato sull’affascinante paesaggio naturale dell’Arabia Saudita”.
Lo stadio conterrà impianti sportivi, aree commerciali e strutture ricreative e l’Arabia Saudita spera che il campo possa ospitare tornei internazionali, tra cui la Coppa del Mondo del 2034.
Conterrà inoltre un Royal Box, skybox e lounge per l’ospitalità, 300 posti a sedere VVIP e 2.200 posti VIP
Sarà dotato di schermi interni, giardini e un percorso pedonale sul tetto con vista panoramica sul King Abdulaziz Park.
King Salman, uno Stadio unico al mondo
L’Arabia Saudita immagina un parco sportivo all’avanguardia contenente uno stadio di atletica, un centro acquatico con una piscina olimpionica e diversi campi di allenamento.
Lo stadio stesso presenta un design unico, con le tribune esterne che ricordano le foglie o addirittura un campo da calcio disseminato.
Il concetto è quello di un seme che germoglia e si rompe, “crepa la terra e nasce come un intervento dinamico ma apparentemente naturale”.
L’idea dovrebbe rappresentare l’impegno dell’Arabia Saudita nell’espansione dello sport nel Paese, dal livello base a quello d’élite.
Una proiezione dello stadio mostra addirittura gli spazi tra le tribune che si estendono fino ai percorsi che circondano lo stadio; a Populous è stato affidato un compito arduo: trasformare la proiezione in realtà.
Tuttavia, hanno una comprovata esperienza avendo lavorato a Wembley, al Tottenham Hotspur Stadium e allo stadio Lusail, che ha ospitato la finale della Coppa del Mondo del 2022.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com