Site icon SportPress24

Billie Jean Cup 2024, l’Italia guidata da Jasmine Paolini è campione del mondo!

Bronzetti conquista il primo punto, ‘Jas’ il secondo. Continua il momento d’oro del tennis italiano: è la quinta volta per le azzurre dopo 11 anni dalla prima volta

Quinta volta per le azzurre che superano la Slovacchia 2-0. L’Italia ha vinto l’edizione 2024della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2, 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

L’Italia di nuovo in finale nella Billie Jean King Cup: settima volta nella storia del torneo, il mondiale femminile di tennis per squadre nazionali, equivalente della Coppa Davis, per il maschile. Le azzurre erano già arrivate all’ultimo atto del torneo nel 2023 e poi nel 2006, 2007, 2009, 2010 e 2013. La squadra azzurra composta da Sara Errani, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, torna in campo contro la Slovacchia, che ha eliminato la Gran Bretagna in semifinale, mentre l’Italia ha battuto la Polonia di Iga Swiatek.

Il momento d’oro del tennis italiano continua. La capitana Tathiana Garbin si affiderà talento di Jasmine Paolini e Sara Errani, oltre che alla buona condizione di Lucia Bronzetti, 25enne romagnola n.78 del mondo.

Le sfide in campo: Hruncakova-Bronzetti e Sramkova-Paolini, l’eventuale doppio vedrà la sfida tra Hruncakova/Mihalikova-e Errani/Paolini.

Primo singolare: Hrunčáková vs Bronzetti

L’azzurra solida e concentrata domina il primo set per 6-2 in 40′ con una grande prestazione. Decisivo il terzo break sul 5-2 dell’Italia con Lucia che serve per conquistare la prima frazione grazie ad un ottimo servizio. L’italiana si porta a casa il set senza grandi problemi. Nel secondo set Bronzetti, continuando a gestire la pressione anche dal punto di vista mentale, ottiene il successo conquistando la frazione per 6-4, dopo aver vinto 18 degli ultimi 20 punti e tre game di fila, mentre la slovacca, in confusione e anche in affanno, non è riuscita a gestire la scatenata avversaria.

E Lucia Bronzetti conquista il primo punto: battuta Hrunčáková in due set: 6-2, 6-4.

Secondo singolare: Paolini vs Šramková

Il bilancio fra le due è a favore della slovacca per 4-2, ma l’azzurra ha vinto gli ultimi due incontri.

Nel primo set si va ai vantaggi per tre game di fila con Jasmine che salva una palla break nel 5° game: 3-2 per l’azzurra. Poi l’italiana ottiene il break al 6° game ed 4-2 in suo favore. Jas in campo, molto precisa al servizio per mantenere il vantaggio e allungare sull’avversaria, si porta con facilità sul 5-2. E poi non c’è più nulla da fare per Šramková, la pressione dell’azzurra è troppo forte che domina il primo set per 6-2. Il secondo set scivola via facilmente per Jasmine Paolini che vince il match per 6-2.

Dopo 11 anni, l’Italia torna a vincere il torneo e laurea le italiane campionesse per la quinta volta.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Exit mobile version