Gran Galà del calcio 2024: i migliori della stagione riuniti a Villa Egidio. Questo evento, fondato nel 2010, è organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’Agenzia di sport, Demetrio Albertini srl, per premiare le stelle del panorama calcistico del campionato italiano , le quali sono votate dai calciatori stessi, ed ai quali viene chiesto di giudicare le prestazioni sportive dei loro compagni, inerenti alla stagione lavorativa precedente.
“Premiamo la bellezza, i top player, ma anche il miglior allenatore, arbitro e club. Il fatto che a scegliere siano i protagonisti – spiega il presidente dell’AIC Umberto Calcagno – è molto bello, ci unisce. Quest’anno c’è stata molta indecisione, è servito più tempo per scegliere e arrivare ad un nome”.
Oggi si svolgerà la tredicesima edizione di uno degli eventi più attesi del panorama calcistico. L’anno scorso ha avuto sede a Milano, ed era stato votato Luciano Spalletti come migliore allenatore.
Quest’edizione si terrà in provincia di Latina, oggi, Lunedì 18 Novembre 2024, ed ospiterà tantissimi protagonisti della stagione calcistica 2023/2024, tra cui giocatori, allenatori e dirigenti. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia del 2 Dicembre, che si terrà, poi, al Superstudio Maxi di Milano, la cui conduzione sarà affidata a Federica Masolin e Federico Caressa.
Tra i 23 candidati per formare la top 11 della stagione 2023/24, verrà anche sancita la miglior società, il miglior allenatore, il miglior arbitro, il miglior gol e il miglior giovane di Serie B. Verrà poi eletta la top 11 e il miglior gol della stagione 2023/24 della Serie A femminile.
Durante la conferenza stampa sono state rese pubbliche le shortlist attinenti ai vari premi del Gran Galà del Calcio 2024.
Ecco la lista:
- Michele Di Gregorio
- Yann Sommer
- Mike Maignan
- Theo Hernandez
- Bremer
- Raoul Bellanova
- Alessandro Bastoni
- Denzel Dumfries
- Alessandro Buongiorno
- Federico Dimarco
- Riccardo Calafiori
- Teun Koopmeiners
- Nicolò Barella
- Hakan Calhanoglu
- Adrien Rabiot
- Paulo Dybala
- Henrikh Mkhitaryan
- Simone Inzaghi
- Thiago Motta
- Gian Piero Gasperini
- Atalanta
- Juventus
- Inter
- Daniele Orsato
- Marco Di Bello
- Marco Guida
- Francesco Pio Esposito
- Daniele Ghilardi
- Gianluca Busio
- Solene Durand
- Camelia Ceasar
- Katja Schroffenegger
PROCURATORE DELL’ANNO
- Romualdo Corvino
GIOVANE PROCURATORE DELL’ANNO
- Esse Sports Agency Srl
GIOVANE ALLENATORE DELL’ANNO
- Raffaele Paladino
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE DELL’ANNO
- Francesco Palmieri
RESPONSABILE AREA SCOUTING DELL’ANNO
- Dario Rossi
CLUB DELL’ANNO
- Atalanta Bergamasca Calcio Srl
PRESIDENTE DELL’ANNO
- Claudio Lotito
DIRIGENTE SPORTIVO DELL’ANNO
- Sean Sogliano
DIRETTORE SPORTIVO DELL’ANNO
- Tony D’Amico
GIOVANE DIRETTORE SPORTIVO DELL’ANNO
- Roberto Gemmi
- Gennaro Delvecchio
Articolo a cura di Rebecca Olivieri – SportPress24.com