Al traguardo è terzo ma basta così per Jorge Martin che vince il mondiale piloti 2024 e si laurea campione del mondo MotoGP per la prima volta nella sua carriera. La stagione del pilota spagnolo è stata di altissimo livello e lo ha portato con merito a vincere questo campionato nel duello con Francesco Bagnaia. A risultare decisivo in questa sfida è stata la straordinaria costanza del pilota spagnolo che è riuscito a ridurre al minimo gli errori per battere lo strepitoso duo Bagnaia-Ducati.
Non sarà ancora campione del mondo ma rimane meravigliosa la stagione di Bagnaia che vince anche questa gara ed entra nell’Olimpo Ducati superando Stoner con 11 vittorie in una sola stagione. L’italiano paga i troppi zeri di questa stagione ma ha dimostrato ancora una volta di essere uno di quegli atleti che merita tutto l’amore del pubblico.
Chiude secondo in gara e terzo in campionato, invece, Marc Marquez che non riesce a stare dietro al ritmo di Bagnaia ma taglia il traguardo con l’ennesimo podio. Questo piazzamento lo porta a superare nuovamente e definitivamente Bastianini che chiude la sua avventura con Ducati in quarta posizione.
Chiude la carriera da quinto a casa sua e da “guarda spalle” dell’amico Martin un Aleix Espargaro che saluta l’Aprilia e le gare di MotoGP per andare a fare il tester per Honda.
Con questa ultima gara finisce la stagione 2024 della MotoGP e inizia la lunga attesa che ci porterà verso numerose novità. Già martedì sarà tempo di test in ottica 2025 con Martin che andrà in Aprilia e Marquez si troverà a provare la Ducati del team ufficiale.
L’ORDINE DI ARRIVO
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- M. Pirro (PERTAMINA ENDURO VR46)
- S. Bradl (LCR HONDA)
- rit. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com