Claudio Ranieri é il nuovo allenatore della As Roma fino a giugno 2025 poi diventerà un dirigente del club giallorosso
Claudio Ranieri sarà il nuovo allenatore della Roma. Inizia così la sua terza avventura sulla panchina giallorossa dopo le parentesi del 2009 e del 2019. Ogni volta è subentrato in corsa al tecnico precedentemente esonerato, prendendo il posto prima di Luciano Spalletti, poi di Eusebio Di Francesco e ora di Ivan Juric, cacciato domenica scorsa dopo la sconfitta all’Olimpico per 3-2.
Il presidente giallorosso e il tecnico hanno trovato l’intes. Contratto fino a giugno 2025, giovedì primo allenamento nel pomeriggio per poi passare veramente dietro a una scrivania. Dopo il 30 giugno 2025, infatti, dovrebbe diventare un dirigente del club capitolino a tutti gli effetti. Un direttore tecnico con potere decisionale e allo stesso tempo una figura di raccordo tra squadra e proprietà.
Il quarto nell’anno solare, il terzo in questa pazza stagione. L’allenatore, nato a Testaccio, ha accettato la proposta dei Friedkin dopo una giornata convulsa a Golden Square dove si trova la sede londinese del Friedkin Group e dove erano presenti sia Dan che Ryan.
Per i Friedkin Ranieri non é stata la prima scelta. La società infatti prima aveva sondato alcuni profili che per vari motivi non é stato possibile portarli alla corte degli americani. Inizialmente erano stati sondati i profili di Roberto Mancini e Rudi Garcia, ma il primo richiedeva una trattativa molto complessa da poter chiudere in poco tempo e il secondo non ha convinto fino in fondo. Poi si era virati con decisione su Vincenzo Montella, ma l’impegno da ct con la nazionale turca ha fatto da ostacolo. L’ex attaccante dello scudetto del 2001 aveva anche un penale che era disposto a pagare in caso di rescissione anticipata, ma l’urgenza di chiudere ha portato i Friedkin a cambiare ancora scenario, arrivando così a Ranieri. Solamente sullo sfondo sono rimasti i nomi di Edin Terzic, Frank Lampard, Graham Potter e Massimiliano Allegri.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com