L’arbitro David Coote della Premier League è sotto accusa e rischia la carriera dopo essere stato ripreso in un video mentre etichettava l’ex allenatore del Liverpool con termini offensivi e volgari.
I responsabili degli arbitri della PGMOL stanno indagando, ma ritengono che Coote si ritirerà prima di essere licenziato.
Anche la FA ha avviato una propria indagine.
Lo specialista VAR Coote, 42 anni, è stato escluso dalla lista delle partite della UEFA per una partita di Nations League durante la pausa internazionale a seguito delle sue dichiarazioni scurrili.
Il riferimento alla nazionalità di Klopp significa che Coote dovrà affrontare sanzioni più severe a causa di una potenziale accusa di cattiva condotta aggravata.
La FIFA sta ora valutando la possibilità di un suo impiego part-time presso di loro.
Il capo della PGMOL Howard Webb ha affermato:
“Siamo venuti a conoscenza di un video sui social media che stiamo prendendo molto sul serio. Abbiamo avviato un’indagine completa.
David Coote è stato sospeso in attesa dell’esito. Non c’è molto altro che possa dire a questo punto.”
Il Video verità
La sensazionale clip della durata di un minuto sembra destinata a porre fine alla carriera di Coote e a costargli una fortuna in mancati guadagni.
Rischierebbe di perdere il suo lavoro di arbitro del Select Group 1, che gli garantisce uno stipendio di almeno 100.000 sterline all’anno.
E il dirigente del Nottinghamshire non ha alcuna speranza di mantenere un ruolo all’interno del PGMOL una volta appeso il fischietto al chiodo, come molti dei suoi colleghi.
Una fonte ha dichiarato al SunSport: “Se si sommano tutti i soldi, si rischia di buttare via più di un milione di sterline”.
Lunedì è stato pubblicato online un video che mostra Coote attaccare Klopp e definirlo “fottutamente arrogante”.
Ha anche detto che il Liverpool era una “m***a” nel filmato, registrato diversi anni fa.
Coote non ha negato l’autenticità del video ma “non ricorda” di averlo realizzato.
L’arbitro ha dei precedenti con Klopp, che ha lasciato i giganti del Kop a maggio.
Si sono scontrati dopo il pareggio per 1-1 del Liverpool contro il Burnley ad Anfield nel luglio 2020, durante la stagione colpita dalla pandemia.
I commenti esplosivi gettano nuovamente in seri dubbi sull’imparzialità di Coote e sulla sua idoneità ad arbitrare nel calcio inglese
Le sue dichiarazioni sul Liverpool significano che non può più arbitrare le loro partite con un briciolo di credibilità.
Ma non può nemmeno dirigere partite che coinvolgono i loro rivali nel caso in cui le sue decisioni li riguardino indirettamente.
E qualsiasi club con un allenatore o un giocatore tedesco potrebbe sostenere che non riceverebbe un trattamento equo da Coote.
L’uomo che ha filmato la sfuriata anti-Liverpool di Coote è stato identificato come Ben Kitt, ex giocatore di cricket del Nottinghamshire.
Secondo quanto riferito, anche Kitt è stato sospeso dal suo lavoro.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com