Il Bologna espugna l’Olimpico ed è sprofondo giallorosso.
L’ennesima sconfitta condanna Juric all’esonero, ma chi sarà chiamato in questa situazione è difficile saperlo, i nomi sono Mancini, Allegri e Montella.
La Roma per iniziare a pensare ad un modo per salvare la stagione, il Bologna per tornare a sognare l’Europa che conta, conquistata lo scorso anno.
Juric senza Pellegrini, Dybala ed Hermoso li sostituisce con Pisilli, Soulè ed El Shaarawy con Angelino ancora arretrato.
Italiano dopo le fatiche di Champion’s League fa riposare Lykogiannis, Posch e Moro inserendo Miranda, De Silvestri e Pobega.
In un Olimpico che è una bolgia, tra sostegno e contestazione parte la gara che per i primi minuti è di studio senza alcun affondo importante.
Il primo tentativo arriva all’ottavo quando un rimpallo tra Orsolini e Cristante finisce a campanile al limite dell’area, prova al volo Miranda ma è centrale.
La risposta giallorossa arriva con Pisilli che prova di sinistro su sponda di Dovbyk ma il tiro è facile preda per Skorupski.
Orsolini sfugge con una gran giocata ad Angelino e mette una splendida palla al centro dove Ndoye non arriva per un soffio.
L’esterno poi sfortunatamente si scontra con il palo e deve chiedere il cambio.
Per lo svizzero sembra un infortunio piuttosto serio, ha sbattuto a gran velocità in scivolata la tibia sinistra contro il palo, al suo posto Karlsson.
Dagli sviluppi di un corner arriva il vantaggio ospite, batte benissimo Orsolini, la palla viene toccata dentro.
Castro va al tiro debole e con un rimpallo sul tentativo di rinvio di Celik prende il piede ancora dell’attaccante e va in rete.
Passano cinque minuti e la Roma reagisce con una discesa prepotente di Konè sulla sinistra, palla al centro e Soulè in caduta colpisce in pieno la traversa.
Manca poco al termine del primo tempo quando El Shaarawy scocca un cross perfetto dalla sinistra dove non arriva né Dovbyk, né Soulè e né Pisilli spegnendosi tra i piedi degli ospiti.
Termina così la prima frazione di gioco con il Bologna in vantaggio all’Olimpico contro la Roma grazie al gol rocambolesco di Castro ma che perde Ndoye per un brutto infortunio.
Inizia la ripresa con un cambio il secondo per i rossoblu con Posch che sostituisce l’uno ammonito della gara, De Silvestri.
I rossoblu sfiorano il raddoppio al decimo quando Miranda va al cross, Karlsson vince un contrasto e sta per calciare.
Va però a contrasto con Mancini e prende il corner.
La Roma ci prova con una splendida punizione di El Shaarawy che esce alta di un soffio.
Arriva un doppio cambio, Baldanzi ed il giovane Dahl al debutto per Soulè e Celik.
Al sessantatreesimo c’è il pari dei giallorossi con El Shaarawy che di testa insacca un bel cross di Mancini dopo che Shomurodov non era arrivato.
Arriva subito il raddoppio dei rossoblu con Orsolini che da soli al ventesimo della ripresa scarica un bel sinistro a giro che su lancio di Castro.
Il tiro viene deviato da Angelino in scivolata che manda a vuoto spiazzandolo Svilar.
I giallorosso provano ora in tutti i modi a reagire e ritrovare il pari, prima con Baldanzi ma il tiro è deviato in angolo, dall’angolo Ndicka al volo ma è bravo Skorupski.
Invece su uno splendido contropiede arriva il gol di Dallinga che vale l’1-3, cross di Orsolini, la palla finisce sul braccio di Dallinga che poi si gira e insacca a porta vuota.
Il braccio d attaccato al corpo ma gli permette di superare Svilar e quindi viene annullato si resta dunque sul 1-2.
Adesso arriva il terzo gol ed è un gran gol, Karlsson scambia con Miranda che gliela serve sopra la testa El Shaarawy.
Lo svedese scarica con un piatto destro che passa sotto la mano di Svilar e si insacca.
Ancora El Shaarawy accorcia con un gol bellissimo, dalla destra scarica una bomba di destro che si infila sotto l’incrocio.
Al novantatreesimo è ancora il Bologna a sfiorare il gol con Dallinga che prova a piazzarla di destro sul primo palo ma esce di pochissimo.
ROMA-BOLOGNA 2-3
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 5, Ndicka 6, Angelino 5.5; Celik 4.5 (60’ Dahl 5.5), Koné 6.5 (80’ Paredes sv), Cristante 5, El Shaarawy 6.5; Soulè 5 (57’ Shomurodov 5.5), Pisilli 6.5 (60’ Baldanzi 6); Dovbyk 5.5.
A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Sangare, Le Fée.
All: Juric.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 6 (46’ Posch 6), Beukema 6.5, Lucumì 6.5, Miranda 6; Pobega 6, Freuler 6.5; Orsolini 6.5 (84’ Casale sv), Odgaard 6.5 (67’ Fabbian 6), Ndoye 6 (22’ Karlsson 7); Castro 6.5 (67’ Dallinga 6.5).
A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, Lykogiannis, Corazza, Moro, Ferguson, Iling Junior, Urbanski, Dominguez.
All: Italiano.
Foto da archivio
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com