Retroscena Pallone d’Oro: Errore nella votazione – I dettagli

Votazione del Pallone d’Oro: due giornalisti hanno sbagliato nella scelta della propria votazione, alterando i risultati finali.

Durante la sessantottesima cerimonia del Pallone d’Oro, svoltasi il 28 ottobre 2024, presso Le Thèatre du Chatelet, e presentata da France Football, diversamente dal pensiero comune, la vittoria di quest’anno, è stata assegnata al centrocampista della nazionale spagnola, Rodrigo Hernandèz Cascante, conosciuto come Rodri, attualmente protagonista del Manchester City.

Dai risultati è emersa una differenza di quarantuno punto rispetto all’altro contendente del ” Balon de Oro“, Vinicius, arrivando a totalizzare 1170 voti, rispetto ai 1129 dell’ attaccante brasiliano del Real.

La giuria, formata da 99 giornalisti, ha votato, arrivando a nominare dieci calciatori, e non più cinque, in una scaletta decrescente di merito, assegnando rispettivamente 15, 12, 10, 8, 7, 5, 4, 3 ,2 , 1 punti.

Tra i 30 classificati, nella top 5, ci sono Rogri, Vinicius, Bellingham, Carvajal e Haaland. 

Ecco la vicenda:

Questi risultati hanno scatenato una serie di polemiche tra gli addetti ai lavori, e di controlli vari, arrivando alla confessione di due giornalisti, i quali di votazione hanno ammesso di aver votato Rodri e non Vinicius per un errore  tecnico.

Il primo di questi, è Campo Elias Estrada, dichiara che avrebbe voluto assegnare la vittoria al brasiliano, ed il quinto posto a Rodri, ma nella fase di aggiornamento si sono alterati i risultati, rendendosene conto solo qualche giorno dopo.

Ad aver commesso involontariamente l’errore, anche il giornalista finlandese, Juha Kanerva, che dopo il verificarsi di questa situazione dichiara di volersi dimettere dalla giuria del Pallone d’Oro.

Articolo scritto da Rebecca Olivieri – Sportpress24.com

Translate »