La Lazio questa stagione é sicuramente una delle più grandi sorprese sia del nostro campionato che in quello europeo.
Dopo una grande rivoluzione avvenuta durante la sessione estiva di calciomercato, che ha visto partire alcuni “senatori”, la Società capitolina ha deciso di puntare su Marco Baroni per ripartire. Il tecnico é arrivato nell’ombra senza molte aspettative da parte della tifoseria biancoceleste. Nel giro di pochi mesi é riuscito a conquistarsi la fiducia dei supporters. La nuova Lazio esprime un calcio spumeggiante incentrato sulla fase offensiva, con Baroni non esistono titolari ma gioca chi se lo merita.
Un altro grande merito che va dato al tecnico é quello di essere riuscito a creare un grande equilibrio all’interno dello spogliatoio. Giocatori di grande esperienza come Pedro, protagonista di un grande inizio di stagione, uniti ad elementi più giovani come ad esempio Rovella hanno permesso alla Lazio di trovarsi in un’ottima posizione sia in campionato che in Europa.
Grande merito va dato anche alla Dirigenza della Lazio in particolare modo al Presidente, Claudio Lotito. Ha creduto sin da subito in Baroni gestendo alla perfezione una campagna acquisti ferrata per il gioco dell’allenatore senza spendere cifre folli. Ad esempio Nuno Tavares che ad oggi é il migliore assist-man della serie A con otto assist in nove partite. Il portoghese é giunto nel club romano in prestito dall’Arsenal con obbligo di riscatto fissato a 9 milioni di euro.
La Lazio oltre ad essere terza a pari merito in campionato con 22 punti con Atalanta e Fiorentina a sole tre lunghezze dal Napoli capolista. Inoltre sta vivendo una grande stagione anche a livello europeo. La squadra capitolina é prima nel girone di Europa League, l’unica squadra del maxi tabellone da 36 club, a punteggio pieno, vantando quattro vittorie su quattro match disputati ben undici gol segnati e solo due subiti.
La Lazio di Baroni vince e convince regalando alla propria tifoseria spettacolo e gioco.
Foto Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com