La National Basketball Association (NBA) ha nominato George Aivazoglou Managing Director di NBA Europe and Middle East (EME).
Aivazoglou, che è stato recentemente Managing Director ad interim di NBA EME dopo aver ricoperto il ruolo di Head of Fan Engagement and Direct-to-Consumer per NBA EME da giugno 2020, continuerà a lavorare nell’ufficio di Londra della lega e a riferire al vice commissario e direttore operativo NBA Mark Tatum.
Con quasi 20 anni di esperienza nei media digitali nei settori dell’intrattenimento, delle telecomunicazioni e dello sport, Aivazoglou supervisionerà gli sforzi di sviluppo aziendale e cestistico della lega in Europa e Medio Oriente, concentrandosi sulla crescita della popolarità e degli affari dell’NBA nella regione.
Da quando è entrato a far parte della NBA, Aivazoglou ha notevolmente migliorato gli sforzi diretti al consumatore della lega nella regione, portando a numeri record di abbonati e spettatori sulle piattaforme social e digitali della lega in EME, con oltre 1 miliardo di visualizzazioni video la scorsa stagione sull’app NBA e sulle 18 piattaforme social media localizzate della lega in EME.
Aivazoglou è stato anche determinante nell’espansione della presenza della lega in Medio Oriente, in particolare attraverso la collaborazione della NBA con il Dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, portando partite NBA in diretta nel Golfo Persico e stabilendo programmi di sviluppo del basket giovanile.
L’Obiettivo NBA
“George ha avuto un ruolo di impatto negli sforzi della lega per far crescere il basket in Europa e Medio Oriente negli ultimi quattro anni ed è molto adatto a guidare le nostre operazioni lì”, ha affermato Tatum.
“Il suo acume negli affari e la sua profonda conoscenza dei settori dei media e dello sport saranno di grande beneficio mentre espandiamo ulteriormente la presenza della NBA nella regione”.
“Non vedo l’ora di continuare a lavorare con i nostri colleghi a Londra, Madrid e negli uffici regionali in tutto il mondo per accelerare il raggiungimento di nuovi traguardi del basket e dell’NBA in Europa e Medio Oriente”, ha affermato Aivazoglou.
“Sebbene il basket e l’NBA abbiano una tradizione ricca e gloriosa nella regione, credo che stiamo solo scalfendo la superficie in termini di potenziale di crescita per il nostro sport”.
Prima di entrare nella NBA, Aivazoglou è stato Chief Marketing Officer per Eurosport, supervisionando il marchio globale, l’acquisizione di abbonati, la fidelizzazione e gli sforzi di insight su piattaforme lineari e digitali.
Ha anche ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer presso la startup fintech Ezbob e ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Sky e T-Mobile International, nonché un fiduciario di Sense, un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito che supporta le persone sordocieche nate.
Aivazoglou, originario di Salonicco, Grecia, ha conseguito un master in marketing presso l’Università di Economia e Commercio di Atene e una laurea triennale in economia e commercio internazionale presso l’Università della Macedonia.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com