Il Milan domina il Real Madrid al Bernabeu con un secco 1-3, devastante la prestazione di Leao, Morata e Maignan su tutti.
Inizia una delle partite con più blasone nella storia europea, il Real Madrid di Ancelotti contro il Milan di Fonseca.
Subito i padroni di casa vanno in attacco e ci provano un diagonale di Mbappè che finisce al lato con Maignan che aveva battezzato fuori comunque.
Prova subito a reagire il Milan, lancio di Leao per Theo Hernandez che arriva fino sul fondo e mette in mezzo dove però c’è solo Lunin che la blocca.
All’undicesimo a sorpresa sono i rossoneri a passare in vantaggio con Thiaw che di testa insacca un corner di Pulisic straordinario mettendo sotto la traversa.
Subito Mbappè ci prova a riportare il pari ma Maignan respinge poi è il momento di Vinicius ma ancora il portiere blocca a terra.
Vinicius cerca di esterno Bellingham che di testa gira dietro, la palla viene data di nuovo nello spazio dove Vinicius viene steso da Emerson Royal.
Calcio di rigore confermato dal Var, va proprio il brasiliano dal dischetto che con un cucchiaio di destro batte Maignan trovando il pari.
Ci riprova il Milan, Theo Hernandez scende palla al piede arrivando al limite dell’area, tenta il tiro ma Militao devia in corner.
Nell’azione successiva un gran tiro da fuori di Reijnders costringe Lunin a distendersi a fil di palo salvando ancora in corner.
I rossoneri passano di nuovo avanti al quarantesimo, bella palla filtrante di Pulisic per Leao, il portoghese si gira e tira in porta.
Il pallone passa tra le gambe di Militao ma Lunin la respinge, arriva da dietro Morata che ribadisce in rete
L’attaccante insacca con il più classico dei gol dell’ex, il settimo per Morata negli scontri con il Real.
Gli spagnoli sfiorano di nuovo il pari con Mbappè che vola via di lancio di Militao, il francese va via in velocità a Thiaw.
Il fenomeno ex Psg incrocia il tiro ma il portiere connazionale respinge in angolo.
Inizia la ripresa con un miracolo di Lunin al sesto, su cross di Emerson Royal va di testa Leao che la indirizza all’incrocio ed il portiere ci arriva in maniera magistrale.
Ancora un pericolo creato dai rossoneri con Morata che con un colpo di tacco colpisce il palo facendo una gran paura alla difesa madridista.
Girandola di cambi prima Morata e Pulisic lasciano il campo ad Abraham e Loftus-Cheek per il Milan.
Poi dopo Ceballos per Modric, anche Rodrygo e Fran Garcia per Mendy e Bellingham.
Prima di questi ultimi due cambi i rossoneri si portano sul doppio vantaggio, sgroppata fantastica di Leao.
L’esterno portoghese la mette in maniera perfetta dietro al centro e Reijnders insacca con il sinistro in maniera splendida.
Un’uscita avventata di Maignan permette a Rudiger di riaprire la gara, su cross di Ceballos il portiere in tuffo per anticipare Rodrygo smanaccia, la palla va al tedesco che gira in rete.
Si guarda il Var per un possibile fuorigioco di Rodrygo che ostacola il movimento di Abraham sull’uscita di Maignan.
La posizione diventa cosi quindi attiva facendo così annullare la rete, si resta dunque sull’1-3.
Il Milan continua ad andare in contropiede, stavolta è Loftus-Cheek che con il piattone destro su assist di Theo Hernandez ci prova ma è ancora bravo il portiere ucraini a ribattere.
I padroni di casa ci provano in tutti i modi, cross di Vinicius per Brahim Diaz che colpisce di testa completamente solo ma super Maignan con una mano ribatte.
Nelle due azioni successive prima un tiro cross di Vinicius che Maignan blocca ancora e poi con un destro al volo di Militao ancora su passaggio del brasiliano ma finisce molto alto.
REAL MADRID-MILAN 1-3
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin 6; Vázquez 5, Rüdiger 6, Militão 5.5, Mendy 5 (74’ Fran Garcia 6); Valverde 5.5 (46’ Camavinga 5.5), Modrić 5 (63’ Ceballos 5.5), Tchouaméni 5.5 (46’ Brahim Diaz 6); Bellingham 5.5 (74’ Rodrygo 5.5); Mbappé 6, Vinícius Júnior 6.5.
A disposizione: González, Mestre, Vallejo, Güler, Endrick.
All: Ancelotti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan 7.5; Emerson Royal 6.5 (92’ Pavlovic sv), Thiaw 7, Tomori 6.5, Theo Hernández 6.5; Fofana 6.5, Reijnders 8; Musah 7 (92’ Calabria sv), Pulisic 6.5 (70’ Loftus-Cheek 6), Leão 7.5 (78’ Okafor ); Morata 8 (70’ Abraham 6).
A disposizione: Sportiello, Torriani, Terracciano, Camarda, Chukwueze.
All: Fonseca.
Foto da archivio
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com