Lando Norris si prende la pole position del Gran Premio del Brasile mettendosi davanti a tutti al termine di una sorta di qualifica ad eliminazione. La pioggia ha reso difficilissimo guidare queste vetture e ha portato ben cinque bandiere rosse durante la sessione. Il pilota inglese è stato il più concreto e cinico nei momenti importanti riuscendo ad evitare l’eliminazione in Q1 all’ultimo tentativo prima di ottenere l’ottava pole position in F1.
Secondo posto all’ultimo colpo per la Mercedes di George Russell che riesce a fare l’opposto del suo compagno di squadra e sogna un’altra vittoria in Brasile. Terzo posto clamoroso per Yuki Tsunoda che riesce a migliorarsi anche lui all’ultimo tentativo mettendosi davanti ad Ocon al compagno di squadre Lawson.
Letale per Max Verstappen, invece, la bandiera rossa causata da un incidente di Stroll che ha chiuso la sessione a poco più di 40 secondi dalla fine condannando il pilota olandese al fondo della griglia. La sensazione è che Verstappen stia subendo tanto la pressione di questo mondiale e la risposta la danno anche le sue reazioni rabbiose ai vari imprevisti che gli capitano in pista.
La pioggia ha reso complicatissima questa sessione che è stata più volte interrotta con la bandiera rossa per vari incidenti. I più clamorosi hanno visto Sainz e Alonso come protagonisti con il ferrarista che è uscito in Q2 mentre il pilota dell’Aston Martin ha gettato una grande occasione in Q3.
Il prossimo appuntamento con la F1 sarà con la partenza della gara del Gran Premio del Brasile in pista alle 16,30 di questo pomeriggio con l’incognita meteo ancora molto presente.
F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- E. Ocon (ALPINE)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- C. Leclerc (FERRARI)
- A. Albon (WILLIAMS)
- O. Piastri (MCLAREN)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- V. Bottas (SAUBER)
- M. Verstappen (RED BULL) 5 posizioni di penalità
- S. Perez (RED BULL)
- C. Sainz (FERRARI)
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- O. Bearman (HAAS)
- F. Colapinto (WILLIAMS)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- G. Zhou (SAUBER)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com