COLPO MONDIALE PER MAX VERSTAPPEN
Succede di tutto ad Interlagos ma la certezza è Max Verstappen che torna alla vittoria con una prestazione maiuscola firmata da una grande strategia ed un pizzico di fortuna. Tra bandiere rosse, pioggia e ripartenze è l’olandese il più freddo di tutti e capace di massimizzare il risultato di un weekend che sembrava potesse essere la svolta per McLaren. La vittoria 62 della carriera in F1 di Verstappen arriva grazie all’intuizione del suo muretto di rientrare un giro più tardi rispetto a Norris e la fortuna di sfruttare al meglio la bandiera rossa causata da Colapinto oltre che da una guida sublime in queste condizioni.
F1, IMPRESA ALPINE E DISASTRO NORRIS
Podio e prestazione incredibile per Esteban Ocon che guida alla perfezione e sfrutta anche lui la bandiera rossa per mettersi davanti a tutti. Super prestazione anche per l’Alpine di Gasly che chiude la sua gara in terza posizione portano tantissimi punti alla casa francese che sale così al sesto posto nei costruttori.
Terribile e da dimenticare la gara di Lando Norris che è passato dalla speranza di recuperare tanti punti a Verstappen alla dura realtà che lo ha visto sfortunato e impreciso. Nella ripartenza dopo la bandiera rossa causata da Sainz, l’inglese sbaglia completamente la frenata e getta ogni tipo di speranza per un podio che sarebbe stato tutto tranne che impossibile.
F1, FERRARI PERDE PUNTI COSTRUTTORI MENTRE COLAPINTO DISTRUGGE LA WILLIAMS
La Ferrari di Charles Leclerc non ha mai avuto il passo per il podio con l’asfalto bagnato ma la gara del monegasco è di quelle sufficienti nonostante il quinto posto al traguardo. Weekend completamente da dimenticare, invece, per Carlos Sainz che termina la sua gara contro le barriere e non riesce mai ad avere ritmo dopo una qualifica da dimenticare.
Da mani nei capelli anche la situazione in casa Williams con Albon che non riesce neanche a schierarsi in griglia di partenza e Colapinto che distrugge nuovamente la sua vettura dopo il grosso incidente nelle qualifiche e l’enorme lavoro dei meccanici. Giornata stortissima anche per Lance Stroll che esce di pista durante il giro di formazione e, nel tentativo di rientrare in pista, blocca la sua monoposto nella ghiaia ritirandosi tra con palese imbarazzo.
TRA DUE SETTIMANE TUTTI A LAS VEGAS!
Dopo questo inaspettato weekend, la F1 riposerà le prossime due settimane prima di correre consecutivamente gli ultimi tre GP della stagione iniziando da quello di Las Vegas il 24 novembre. La lotta tra Max Verstappen e Lando Norris si rinnoverà anche negli USA anche se il colpo di oggi dell’olandese potrebbe essere decisivo.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Verstappen (RED BULL)
- E. Ocon (ALPINE)
- P. Gasly (ALPINE)
- G. Russell (MERCEDES)
- C. Leclerc (FERRARI)
- L. Norris (MCLAREN)
- O. Piastri (MCLAREN)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- S. Perez (RED BULL)
- O. Bearman (HAAS)
- V. Bottas (SAUBER)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- G. Zhou (SAUBER)
- rit. C. Sainz (FERRARI)
- rit. F. Colapinto (WILLIAMS)
- rit. N. Hulkenberg (HAAS)
- rit. A. Albon (WILLIAMS)
- rit. L. Stroll (ASTON MARTIN)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com