Serie A, Bologna-Lecce 1-0: e alla fine la risolve Orsolini…

E’ alla fine la risolve Orsolini“, No non è una nuova Sitcom americana, ma è la frase che riassume in poche parole Bologna-Lecce.   Nonostante il dominio tattico i padroni di casa non riuscivano ad avere la meglio sul Lecce che stava per strappare il c.d. “golden punticino“. Quando el partite sono così bloccate serve il guizzo del grande giocatore ed è a quel punto che Orsolini riscatta una prestazione incolore segnando il gol decisivo che regala 3 punti preziosi ai fini della classifica e permette di ritrovare la vittoria in casa dopo tanto tempo. Sconfitta pericolosa per il Lecce di Gotti che resta zona rossa con le concorrenti che devono ancora giocare e quindi la situazione in classifica può ancora peggiorare ulteriormente.

PRIMO TEMPO BOLOGNA-LECCE

Inizio grintoso del Bologna che già dopo 40 secondi va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Castro, bravissimo Falcone a mandare il pallone sopra la traversa. Il Lecce cerca di impere velocemente il livello di concentrazione e per diversi minuti regna l’assoluto equilibrio tra le due squadre. Al 22° sono gli sopiti  a divorarsi un’occasione ghiotta con una conclusione ravvicinata di Krstovic nel cuore dell’area. Bravissimo Ravaglia a fermare la conclusione, i giocatori del Bologna hanno protestato molto per un fallo di di Pierotti su Miranda non fischiato dall’arbitro.

Al 32° il Lecce sfrutta l’inerzia della partita a proprio favore trovando la rete del vantaggio con Rafia che entra in area evita Beukema e battere Ravaglia segnando un gran gol. Il VAR annulla tutto a causa di un pestone di Dorgu su Lucumì, si resta sullo 0-0. Al 41° si riaffaccia in avanti il Bologna e si divora con Freuler l’occasione più ghiotta della partita fino a questo momento: cross di Miranda deviato pericolosamente da Ramadani. Gran riflesso di Falcone poi sulla ribattuta Freuler a ridosso dell’area piccola schiaccia male e spedisce il pallone inspiegabilmente alto.

Gli ospiti tremano ancora al 46° perché i rossoblu vanno ancora una volta vicinissimi al vantaggio: Santiago Castro scappa via al proprio marcatore e arriva ad impattare il corner ma il suo bel colpo di testa diretto sotto la traversa ma trova un grande intervento di Falcone.

SECONDO TEMPO

Partita che resta bloccata. C’è tanta intensità da parte delle due squadra ma fine a se stessa. Prova a scuotere i suoi Freuler con un tiro dalla distanza al 70°, buona l’intenzione ma il tiro del giocatore del Bologna è da dimenticare. In questa fase del match si vedono più cartellini gialli che occasioni da gol. Nessuna delle due squadre riesce a fare lo scatto decisivo per portarsi a casa l’intera posta in palio.

Al 77° Ndoye ci prova di testa su cross di Miranda ma anche questo tentativo finisce abbondantemente fuori. Alla fine però quando ormai la partita sembrava consolidare lo 0-0 ecco che arriva la svolta. All’85° Ferguson apre per Miranda, lo spagnolo crossa in mezzo in modo perfetto con Orsolini che colpo sicuro batte Falcone e regala la vittoria ai suoi. Questa infatti sarà l’ultima, decisiva, azione della partita

TABELLINO E PAGELLE DI BOLOGNA-LECCE 1-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6; De Silvestri 6 (82′ Posch 6), Beukema 6, Lucumí 6, Miranda 6,5; Moro 6 (58′ Urbanski 6), Freuler 5,5 (82′ Ferguson 6); Orsolini 7, Odgaard 5 (58′ Dallinga 5,5), Ndoye 5,5; Castro 6 (68′ Fabbian 5,5). Allenatore: Italiano 6

LECCE (4-4-2): Falcone 6,5; Guilbert 6,5 (57′ Pelmard 6), Gaspar 6,5, Baschirotto 6,5, Gallo 6,5; Dorgu 6 (87′ Sansone) , Rafia 6 (76′ Pierret 6), Ramadani 6 (87′ Rebic) , Banda 5,5 (57′ Coulibaly 6); Krstovic 5, Pierotti 6. Allenatore: Gotti 6.

Marcatori: 85′ Orsolini (B)

Ammonizioni: 66′ Urbanski (B), 71′ Palmard (L), 72′ Ndoye (B), 86′ Gasparr (L)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »