F1, Rinviata la sessione di qualifiche per la pioggia – BrazilGP

Dopo circa due ore di attesa arriva la notizia ufficiale, la sessione di qualifiche del Gran Premio del Brasile di F1 è stata rinviata. Il circuito di Sao Paulo è stato colpito da una forte ed intensa pioggia che ha reso impraticabile l’asfalto e obbligatorio il provvedimento di fermare la sessione.

A portare la FIA e la F1 a questa decisione sono stati diversi fattori. Il nuovo asfalto del circuito brasiliano sembra non essere in grado di drenare una quantità così elevata di pioggia. Anche la questione relativa alla visibilità ha portato a questa decisione perché, con i continui rinvii, le venti vetture in pista avrebbero alzato troppa acqua e l’orario è molto vicino al buio.

Questa decisione è sembrata essere la più sensata possibile anche sentendo i pareri dei piloti di F1 che si son detti amareggiati per il pubblico presente. Il pericolo e la preoccupazioni di guidare in queste condizioni, però, ha fermato la fame di vittoria anche dei piloti stessi.

Il programma di domani è ancora incerto e sono diverse le opzioni ma è difficile pensare che venga spostato l’orario della gara. L’opzione più quotata è quella di vedere la qualifica domani nella mattinata brasiliana come successo nel 2019 a Suzuka. In caso di impraticabilità, è accreditata anche l’opzione di prendere in considerazione l’ordine di arrivo della prima ed unica sessione di prove libere. Praticamente impossibile, invece, pensare di riproporre la griglia della gara sprint.

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »