Site icon SportPress24

Formula 1, Brasile 2024: orari, programma, Tv

F1, Verstappen Brasile

F1, Verstappen Brasile

Terzo e ultimo appuntamento nel continente americano per la Formula 1 prima dell’ultima pausa: il Gran Premio del Brasile 2024 che si corre sul circuito di Interlagos.

Il Mondiale di Formula 1 2024 entra nella fase conclusiva con il quartultimo appuntamento della stagione che delibererà ulteriormente sia la classifica piloti che la classifica costruttori. Max Verstappen non vede l’ora che finisce questo Mondiale per potersi laureare per la quarta volta consecutiva campione del mondo e dimenticare presto el tante, troppe, difficoltà incontrate in questa stagione. Attenzione però al ritorno di Lando Norris. L’inglese è arrivato secondo in Messico e ha recuperato un po’ di terreno sull’olandese che è arrivato sesto dopo la doppia penalità: ora sono solo 47 i punti di distacco. A quattro gare dalla fine e con due Sprint ancora da disputare, certo non si può dire che il campione della Red Bull dorma sonni tranquilli.

Il titolo piloti purtroppo non vede come protagonista la Ferrari (Leclerc si trova a 71 punti dal leader Verstappen, un distacco difficile da colmare) che tuttavia punta con ferocia al Mondiale costruttori: sono solo 29 punti il distacco rispetto alla McLaren. La rossa sta, finalmente, e vivendo un buon momento di forma. Come dimostra il bis concesso da Sainz in Messico dopo la fantastica prestazione negli USA. Il Cavallino Rampante vuole chiudere al meglio questo ultimo appuntamento prima della pausa. L’obiettivo è replicare questa performance anche a Interlagos, per continuare a inseguire un titolo costruttori che a Maranello manca dal 2008.

GP DEL BRASILE 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Sono 40 le edizioni di Formula 1 disputate nel Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, situato a una quindicina di chilometri a sud di San Paolo e intitolato a José Carlos Pace, vincitore in casa nel 1975 e morto a 32 anni in un incidente aereo.

Il circuito brasiliano misura 4.309 metri: si percorrono 71 giri, per un totale di 305,939 chilometri. Un singolo giro di Interlagos è breve, ma particolarmente intenso. E’ composto da tante curve (15, distribuite in un layout che combina sezioni tecniche con rettilinei veloci.) e diversi saliscendi che non permettono ai piloti di prendere fiato, se non nei brevi tratti rettilinei.

Una delle particolarità del GP del Brasile sono le previsioni meteo imprevedibili che da sempre contribuiscono a creare gare pazze, dove può succedere di tutto. Le condizioni dell’asfalto quindi possono variare notevolmente a causa delle condizioni meteorologiche rendendo la gestione degli pneumatici un aspetto della gara che può essere ulteriormente decisivo.

Tra le tante edizioni del GP, è impossibile non ricordare quella del 2 novembre 2008, uno dei finali di campionato più rocamboleschi: è Lewis Hamilton, sulla McLaren, si presenta con sette punti di vantaggio sulla Ferrari di Felipe Massa nell’ultima sfida della stagione. Il brasiliano, spinto dal tifo di casa, ottiene la pole, il giro più veloce in gara e taglia il traguardo per primo diventando per pochi istanti campione del mondo. Perché Per pochi istanti?  Perché Hamilton, a poche centinaia di metri dal traguardo, riesce a conquistare la 5a posizione che gli permette di avere quel singolo punto di vantaggio in classifica ed è quanto quanto basta per diventare, a soli 23 anni e mezzo, il campione iridato di Formula 1 più giovane di sempre (un primato poi battuto da Sebastian Vettel nel 2010).

In casa Ferrari Michael Schumacher guida la classifica delle vittorie (4), seguito da Vettel (3) e da Ayrton Senna (2). Dal 1978 al 1989, il Gran Premio del Brasile si è disputato sul circuito di Jacarepaguà (in seguito abbattuto), alla periferia di Rio de Janeiro. Il Gran Premio del Brasile 2024 si corre anche quest’anno a Interlagos, come ventunesimo appuntamento della stagione.

DETTAGLI

  • Nome: Autódromo José Carlos Pace
  • Località: Interlagos (San Paolo, Brasile)
  • Coordinate geografiche: 23°42′04″S 46°41′50″W
  • Lunghezza del circuito: 4,309 km
  • Giri previsti: 71
  • Lunghezza gran premio 2024: 305,909 km
  • Curve totali: 15
  • Curve a destra: 5
  • Curve a sinistra: 10
  • Senso di marcia: antiorario
  • Anno di costruzione: 1940, attuale tracciato 2000
  • Record della pista: 1’10″540 stabilito da Valtteri Bottas (Mercedes) nel 2018
  • Competizioni per cui è usato: F1
  • Note: il circuito ha una pista particolarmente irregolare e piena di gobbe

 

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA BRASILE 2024

VENERDÌ 1 NOVEMBRE 
Ore 15.30-16.30, Prove libere
Ore 19.30-20.15, Qualifica Sprint

SABATO 2 NOVEMBRE 
Ore 15.00, Sprint
Ore 19.00, Qualifiche

DOMENICA 3 NOVEMBRE 
Ore 18.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio del Brasile trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Le qualifiche e la gara saranno poi visibili in chiaro, seppur in differita, sul canale TV8.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version