L’ ex stella Bianconero Agyemang-Badu ha incontrato i microfoni di SportsBoom, dove ha espresso il suo apprezzamento per l’andamento e i risultati positivi grazie al nuovo allenatore dell’ Udinese.
“Scudetto? difficile…”
“Vincere la Serie A sarà dura”: l’ex stella bianconera Agyemang-Badu fissa un obiettivo realistico per l’Udinese
Il centrocampista dell’Udinese Emmanuel Agyemang-Badu è rimasto colpito dall’ottimo inizio della sua ex squadra in Serie A, ma ritiene che vincere lo scudetto sarà una sfida ardua.
I White and Blacks hanno avuto una stagione 2023-24 deludente, evitando di poco la retrocessione con un vantaggio di soli tre punti sulla zona retrocessione.
Questa stagione, in una notevole inversione di tendenza, lo Stadio Friuli ha avuto un inizio forte, con la squadra che ha vinto cinque partite su nove nel massimo campionato italiano, piazzandosi al settimo posto.
L’Udinese ha vinto in modo impressionante quattro delle ultime partite casalinghe; il trionfo più recente è stato un 2-0 contro il Cagliari, grazie alle reti di Lorenzo Lucca e Keinan Davis.
In una chiacchierata senza esclusione di colpi con SportsBoom, la leggenda del calcio ghanese, che ha rappresentato la nazionale italiana per dieci stagioni, ha elogiato le prestazioni della sua ex squadra e ha parlato dei fattori che hanno contribuito alla forza del club.
“L’Udinese è stata eccezionale finora in questa stagione.
Abbiamo portato un allenatore che sta facendo un lavoro eccezionale e, fortunatamente, il nostro direttore sportivo è il mio ex compagno di squadra, Gokhan Inler”, ha detto Agyemang-Badu a SportsBoom.com:
“Ha familiarità con l’ambiente, conosce il presidente e ha forti legami con tutti nel club. La loro collaborazione è stata fantastica e spero che continuino con questo slancio”.
“Ho seguito ogni partita dell’Udinese e continuo a sostenerli con tutto il cuore. La loro vittoria per 2-0 sul Cagliari li ha portati in una posizione molto comoda.”
Dopo aver completato un periodo in prestito al club spagnolo Recreativo de Huelva, il 28 gennaio 2010 il centrocampista in pensione si è trasferito all’Udinese, dove ha collezionato un totale di 178 presenze in tutte le competizioni.
Dieci anni dopo, la Stella Nera si trasferì al Verona, dopo aver trascorso anche un periodo in prestito al Bursaspor, squadra della Super Lig turca.
Per l’Udinese vincere il campionato di Serie A sarà dura
Nonostante nel corso degli anni abbia avuto giocatori di spicco come Alexis Sanchez, Antonio Di Natale, Stephen Appiah, Oliver Bierhoff e Agyemang-Badu, il titolo di Serie A è sfuggito all’Udinese nei suoi 127 anni di storia.
Il loro miglior piazzamento nella massima serie resta il terzo posto ottenuto nella stagione 2011-12, davanti a loro solo Juventus e Milan.
Alla domanda se il suo ex club riuscirà finalmente a porre fine alla lunga attesa, Agyemang-Badu ha dichiarato che si tratterebbe di un compito arduo, data la loro attuale ideologia e i loro obiettivi.
Ha continuato: “Vincere la Serie A sarebbe incredibilmente impegnativo e duro, questa è la realtà.
Se succedesse, sarebbe un fantastico bonus per il club, ma l’Udinese non è una squadra che dà molta importanza ai trofei”.
“Il club è più concentrato sullo sviluppo di giocatori giovani e talentuosi e sull’aiutarli a raggiungere i massimi livelli, come hanno fatto con giocatori come Alexis Sanchez, Kwadwo Asamoah e lo stesso Gokhan Inler.
Questa è la vera ambizione del club”.
“Vincere il campionato sarebbe una sfida, ma il club punta sempre a concludere in una posizione forte e rispettabile”.
“Siamo noti per la nostra capacità di far crescere giovani giocatori di talento e di prepararli al successo anche al di fuori del nostro club”.
L’Udinese riuscirà a qualificarsi per le competizioni europee?
Agyemang-Badu resta cauto sulle possibilità dell’Udinese di qualificarsi per l’Europa, pur essendo ottimista riguardo alle recenti ottime prestazioni della Piccola Zebra.
“Il campionato è appena iniziato e c’è ancora molta strada da fare. Prima o poi, ci saranno degli infortuni, che potrebbero sconvolgere i piani dell’allenatore”, ha aggiunto.
“Spero che non accada. Spero anche che riusciremo a finire tra il primo e il settimo posto.”
“Le cose si faranno più difficili a partire da gennaio, quindi mi auguro buona fortuna e una stagione senza infortuni”.
“Spero che continuino a lavorare sodo affinché possiamo raggiungere i nostri obiettivi, che si tratti di qualificarci per l’Europa o di costruire una squadra forte e competitiva”.
Dopo aver affrontato il Venezia, il prossimo impegno della squadra di Kosta Runjaic sarà la partita casalinga contro la Juventus il 2 novembre. |