Serie A, Venezia-Udinese 3-2: ai neroverdi il “Derby del Triveneto”! Rammarico bianconero…

Sembrava una partita senza storia ed invece il Venezia riesce a strappare una vittoria preziosissima contro l’Udinese. Bravissimi i Leoni alati a non mollare mai, neanche dopo l’uno-due bianconero che crea il doppio svantaggio. L’espulsione di Touré ha rovinato la partita pragmatica messa in atto dai friulani e ha inevitabilmente regalato nuova linfa vitale ai neroverdi che hanno potuto così completare la rimonta.Vittoria vitale ai fini della classifica: i neroverdi infatti abbandonano temporaneamente l’ultimo posto (in attesa della partita di domani del Genoa contro la Fiorentina), Serata che si rivela amara per Runjaic visto che i suoi ragazzi creano e disfano nell’arco di 90 minuti.

PRIMO TEMPO VENEZIA-UDINESE

Al 13° prima occasione da gol della partita ed è dei padroni di casa. Errore in fase di ripartenza dell’Udinese, intercetta il pallone Yeboah che subito dopo, dal limite dell’area, calcia in porta ma Okoye non si fa sorprendere e blocca. Al 19° però è l’Udinese a portarsi in vantaggio con Lovric che conclude benissimo un contropiede ben avviato da Payero prima e da Bravo poi. L’attaccante spagnolo, dalla sinistra, serve a rimorchio il numero 8 bianconero che mette la palla all’angolino e sblocca il match.

Neanche il tempo di riordinare le idee che il portiere del Venezia, dopo pochi minuti, è costretto a raccogliere nuovamente il pallone in fondo alla rete. Al 24° infatti Bijol intercetta il pallone sul rinvio di Stankovic e appoggia a Bravo. L’attaccante spagnolo calcia un bellissimo tiro raso terra da fuori area di destro e batte il portiere del Venezia. Primo gol in Serie A per lo spagnolo! Al 26° Lucca prova a chiudere con un’ora d’anticipo il match. Iniziativa al limite dell’area di Payero che serve Bravo. Lo spagnolo appoggia rapidamente al centravanti italiano che di prima calcia col destro, ma Stankovic risponde con un ottimo intervento e salva il Venezia. Lagunari in palese difficoltà.

I padroni di casa però hanno un barlume di luce al 40° quando l’arbitro Massa assegna un calcio di rigore al Venezia per fallo in scivolata di Giannetti su Pohjanpalo che era stato lanciato a rete da un compagno di squadra. Il capitano dei leoni alati si posiziona sul dischetto e calcia forte all’angolino dove non può arrivare Okoye. Partita riaperta allo Stadio Penzo. Sembrava una partita chiusa anzitempo ed invece il Venezia riesce a tenere viva la partita.

SECONDO TEMPO

Riparte subito forte l’udinese con Payero. Il centrocampista calcia ad incrociare, palla che termina sul fondo di pochissimo. Al 48° il Venezia con Duncan si divora i gol del 2-2. Fa tutto il neo entrato Oristanio che, in area, si appoggia a Duncan che è solo al limite dell’area e calcia con il sinistro ma il pallone termina fuori di pochissimo. Al 49′ ancora Venezia e ancora Duncan. Questa volta però il suo tiro finisce alto. I lagunari sono entrati con il piglio giusto in questa ripresa e l’Udinese ha maggiore difficoltà ad affacciarsi in avanti.

Al 53° la svolta della partita: Touré ferma un’azione pericolosissima del Venezia in modo falloso dal limite dell’area. Il fallo gli costa cari, l’arbitro Massa infatti estrae il cartellino rosso. Udinese con un uomo in meno in questa ripresa. Oltre il danno per ò per i ragazzi di Runjaic arriva anche la beffa. Dal limite calcia Nicolussi Caviglia che con una punizione perfetta di destro batte Okoye e riporta il risultato in parità.

Il Venezia ora ci crede, sente dalla sua l’inerzia della partita e inizia a spingere per sfruttare l’uomo in più. Conclusione da fuori area a giro di Busio, super intervento di Okoye che respinge e manda in calcio d’angolo. Al 72° Leoni alati vicini al gol del definitivo sorpasso con Pohjanpalo: palla in mezzo di Ellertsson in area di rigore verso il capitano del Venezia che non arriva di pochissimo. L’Udinese non ha intenzione di mollare e al 74° risponde con un tiro in diagonale della destra di Lucca ma Stankovic blocca senza problemi.

Il Venezia continua a spingere: palla in area rasoterra di Ellertsson per Duncan che calcia con subito con il sinistro. Kabasele tocca  e salva l’Udinese. Tuttavia per i neroverdi il difensore dell’Udinese ha toccato con il braccio quando è intervenuto in scivolata e chiede il calcio di rigore. L’arbitro Massa, dopo aver verificato al VAR concorda con la richiesta: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Pohjanpalo che calcia sulla sinistra con Okoye immobile e porta il Venezia in vantaggio. Al 95° i lagunari festeggiano la meritata vittoria del Derby del Triveneto.

TABELLINO E PAGELLE DI VENEZIA-UDINESE 3-2

VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic 6; Altare 5,5 (80′ Sverko s.v.), Svoboda 6, Haps 5,5; Candela 5,5 (46′ Zampano 6), Duncan 6,5, Nicolussi 7 (73′ Andersen), Ellertsson 6; Busio 6 (73′ Gytkjaer 6), Yeboah 5,5 (46′ Oristanio 6,5); Pohjanpalo 7,5. Allenatore: Di Francesco 6,5

UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Touré 5, Bijol 6,5, Giannetti 5 (63′ Zarraga 6); Ehizibue 6, Lovric 7 (78′ Thauvin s.v.), Karlstrom 6, Payero 6,5, Kamara 6 (63′ Zemura 6); Bravo 7 (55′ Kabasele 5), Lucca 6 (78′ Davis s.v.).  Allenatore: Runjaic 6

Marcatori: 19′ Lovric (U), 24′ Bravo (U), 40′ Pohjanpalo rig. (V), 56′ Nicolussi (V), 86° Pohjanpalo rig. (V)

Ammonizioni: 11′ Nicolussi (V), 17′ Payero (U), 39′ Giannetti (U), 70′ Haps (V), 90’+5 Bijol (U), 90’+5 Karlstrom (U), 90’+6 Oristanio (V)

Espulsioni: 53′ Touré (U)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, Venezia-Udinese 3-2: ai neroverdi il “Derby del Triveneto”! Rammarico bianconero…

Comments are closed.

Translate »