Site icon SportPress24

Serie A, Cagliari-Bologna 0-2: due perle di Orsolini e Odgaard regalano la vittoria agli emiliani

Meglio il Cagliari in avvio ma alla distanza il Bologna cresce e massimizza le occasioni create. Tanta intensità in campo, ma anche qualche errore di troppo. Partita comunque gradevole e piacevole da vedere. Vittoria importante per i ragazzi di Italiano che ritrovano i 3 punti dopo più di un mese dall’ultima vittoria in campionato (sempre in trasferta). Continua invece il periodo no per i sardi che ora sono attesi per la delicata trasferta di Roma contro la Lazio.

PRIMO TEMPO CAGLIARI-BOLOGNA

Inizio aggressivo di entrambe le squadre che ha il merito di rendere vivace la partita fin dai primissimi minuti. Dopo soli 4 minuti sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al vantaggio: cross di Piccoli che viene deviato da Lucumì e per poco non rischia l’autogol, Skorupski salva tutto e respinge. Sulla ribattuta però si fionda Gaetano che cerca di battere a rete ma la difesa emiliana salva ancora sulla linea. Al 13° arriva la risposta bolognese con Miranda. Lo spagnolo riceve il pallone dalla sinistra e calcia un tiro potente, provvidenziale la deviazione di Obert che sporca il sinistro dello spagnolo e lo devia in angolo.

Gli ospiti prendono coraggio e dopo 2 minuti vanno ancora vicini al vantaggio con Orsolini che riceve un bel filtrante da Castro, calcia al volo ma Luperto prima e Scuffet poi bloccano il tentativo. Dopo diversi minuti in cui le due squadre avevano trovato le rispettive contromisure è ancora il Bologna al 31° a rendersi pericoloso. Azione insistita dei rossoblu che si conclude con Ndoye che realizza un bellissimo filtrante per Orsolini che, da posizione ghiotta, deve solo calciare in porta ma il numero 7 emiliano calcia inspiegabilmente alto.

L’attaccante del Bologna vuole farsi perdonare per l’errore fatto e ci riesce al 36° portando i suoi in vantaggio. L’attaccante italiano riceve palla in area di rigore, brucia sullo scatto Luperto e calcia sul primo palo un tiro fulmineo che Scuffet non riesce ad intervenire in tempo. Al 39° prova a reagire il Cagliari con Piccoli che in modo caparbio entra in area e dalla destra calcia in porta sul primo palo ma Skorupski è bravo a deviare in angolo.

SECONDO TEMPO

Il Cagliari cerca di risollevare subito la situazione al 48° con Piccoli che realizza un tiro a giro da fuori area che finisce di poco oltre il palo destro. E’ ancora il Bologna a capitalizzare al massimo le occasioni create e al 51° arriva il gol del raddoppio con un altra perla: questa volta il gol è di Odgaard. Il danese calcia di prima col sinistro dal limite dell’area prendendo in contrattempo Scuffet.

Il Cagliari non ci sta e ha una reazione d’orgoglio creando due occasioni in due minuti. La prima con il condottiero Gaetano al 58°: ottima discesa di Obert che serve in area l’ex Napoli che si gira e conclude con un rasoterra. Complice una deviazione il tiro diventa pericoloso e Skorupski si rifugia in angolo. La seconda al 59°: corner battutto velocemente e tocca a Marin questa volta che ci prova quasi dalla linea di fondo e ancora l’estremo difensore del Bologna respinge.

Cagliari mette in mostra un gran lavoro di squadra con passaggi corti e uno-due, sperando di aprire la difesa avversaria e colpire dove fa male. Il pubblico avverte con gioia la reazione dei propri giocatori e aumenta il decibel per spingerli alla rimonta. Il Bologna però non ha alcuna intenzione di farsi schiacciare ed infatti è lei che costringe i sardi a rimanere nella propria metà campo. Purtroppo per i sardi però il Bologna si difende molto bene e il risultato rimane immutato fino al 90°. Gli ospiti ritrovanosi aggiudicano 3 punti importanti.

TABELLINO E PAGELLE DI CAGLIARI-BOLOGNA 0-2

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet 5,5; Zappa 5, Palomino 5, Luperto 5,5, Obert 6,5 (73′ Augello 6); Prati 5,5 (59′ Adopo 6), Marin 6,5; Zortea 6 (59′ Felici 5,5), Viola 5 (59′ Lapadula 6), Gaetano 5,5 (73′ Luvumbo 6); Piccoli 6,5. Allenatore: Nicola 6

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6,5; De Silvestri 6 (81′ Posch s.v.), Beukema 6, Lucumì 6,5, Miranda 6,5; Freuler 6.5, Moro 6 (81′ Fabbian s.v.); Orsolini 7, Odgaard 7 (68′ Pobega 6), Ndoye 6,5 (87′ Holm s.v.); Castro (87′ Dallinga s.v.). Allenatore: Italiano 6,5.

Marcatori: 35′ Orsolini (B), 51′ Odgaard (B),

Ammonizioni: 39′ Palomino (C), 71′ Pobega (B), 75′ Zappa (C), 88′ Fabbian (B)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version