Pallone d’Oro 2024: né Vinicius Jr né Bellingham. Il vincitore è…

Oggi pomeriggio dalle 18:45 a Parigi ci sarà la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro 2024. Il più ambito premio individuale nel calcio (assegnato al miglior calciatore e alla miglior calciatrice della stagione precedente) oggi avrà dei nuovi assegnatari.

Nei giorni scorsi c’era la collettiva convinzione che quest’anno il premio sarebbe andato al giocatore del Real Madrid Vinicius Jr. Il talento brasiliano, che sta incantando da diverso tempo a suon di prestazioni stellari,  si stava giocando la vittoria dell’ambito premio con il suo compagno di squadra Jude Bellingham. Ma si sa, tra i due litiganti il terzo gode e a sorpresa si registra il sorpasso definitivo del giocatore del Manchester City Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri.

Il verdetto non è stato per niente accettato da Vinicius Jr che, furioso, ha deciso di disertare la cerimonia di questa sera. Lo stesso farà il Real Madrid. Nervosismo e sdegno hanno pervaso i Blancos nei confronti dell’organizzazione. Assenti pertanto pure Carlo Ancelotti e Jude Bellingham.

Ancelotti inoltre era in lizza per il trofeo di miglior allenatore – insieme ad altri cinque candidati, tra cui Gian Piero Gasperini – e non presenzierà al pari di Andrij Lunin (trofeo Yashin), Arda Guler (trofeo Kopa) e gli altri Blancos inseriti nella lista dei 30 finalisti per il Pallone d’Oro. Scelta abbastanza clamorosa, quella del Real Madrid di Florentino Perez.

Questo quindi il podio definitivo per il Pallone d’Oro:

  1. Rodri (Manchester City)
  2. Vinicius Jr. (Real Madrid)
  3. Jude Bellingham (Real Madrid)

COME FUNZIONA LA VOTAZIONE DEL PALLONE D’ORO?

Fino a poco tempo fa il periodo di riferimento era l’anno solare, mentre dal 2022 si prende in considerazione la stagione calcistica. In questo caso si guarda alla stagione 2023-2024. A scegliere chi vincerà il Pallone d’Oro sono 100 giornalisti. Ogni giornalista rappresentanza di uno dei primi 100 paesi del ranking FIFA. La classifica mondiale che ordina le varie Nazionali in base ai risultati (per quello femminile sono 50 per i primi 50 paesi).

La votazione per il Pallone d’Oro funziona così: la redazione di France Football fa una prima scrematura, selezionando i 30 migliori giocatori della stagione. Poi i 100 giurati devono sceglierne 10 di loro in ordine di preferenza: il primo prenderà 15 punti, il secondo 12, il terzo 10, e poi 8, 7, 5, 4, 3, 2, 1. Alla fine vince il Pallone d’Oro il calciatore che ottiene più punti, e in caso di pareggio si guarda chi è stato messo più volte al primo posto. I giurati non eleggono solo il Pallone d’Oro ma anche gli altri premi che vengono assegnati quel giorno, come miglior giovane, miglior gol e miglior allenatore.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »