CIl tanto agognato primo posto nella classifica ranking mondiale non è più un sogno per la bielorussa Aryna Sabalenka: scavalcata la rivale polacca Iga Swiatek!
Cambio al vertice del tennis mondiale femminile. Da ieri mattina si interrompe il regno di Iga Swiatek. La polacca, n°1 del mondo da 50 settimane consecutive lascia lo scettro ad Aryna Sabalenka.
La bielorussa, che aveva già sfiorato il sorpasso settimana scorsa dopo il successo al ‘1000’ di Wuhan.
Lo opera grazie a un particolare meccanismo nel conteggio del ranking.
Una regola che fa discutere e che in qualche modo ha colpito anche la stessa Sabalenka, seppur in maniera minore.
Cambio di regolamento:
A riportare al numero 1 la bielorussa infatti – che già era stata leader per 8 settimane a partire dal settembre 2023 – c’è una “penalizzazione” che ha colpito maggiormente Iga Swiatek.
Le regole introdotte all’inizio della nuova stagione infatti prevedevano l’obbligatorietà per il circuito femminile a disputare almeno 16 eventi WTA:
10 tornei di categoria ‘1000’ più 6 tornei di categoria ‘500’. Il non ottemperare di questo requisito sarebbe costato alle giocatrici il peggior risultato ottenuto nel corso della stagione.
Swiatek, che di tornei quest’anno ne ha disputati in tutto solo 13 (compresi gli slam, 14 contando anche le Olimpiadi) è stata così privata dei 120 punti conquistati al 4° turno di Miami.
Anche Sabalenka di contro, pur non rispettando nemmeno lei questo requisito – 16 i tornei giocati dalla tennista di Minsk, ma compresi i 4 Slam fuori dal conteggio della WTA – va invece a perdere solo 10 punti del 2° turno di Dubai (al 1° turno aveva ricevuto un bye).
Il nuovo regolamento, già contestato al momento dell’introduzione sul finire dell’anno scorso proprio dall’ex tecnico della Swiatek Tomasz Wiktorowski, ha dunque punito maggiormente la polacca, che ha perso quel piccolo cuscinetto di vantaggio che le serviva per tenere dietro Sabalenka.
La nuova classifica WTA al 21 ottobre infatti vede la bielorussa prima con 9706 punti, avanti di solo 41 punti rispetto ai 9665 della Swiatek. Decisiva dunque, appunto, la “penalizzazione” di 120 punti inflitta alla polacca che perde il bottino conquistato a Miami per non aver disputato almeno 16 eventi WTA.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com