Site icon SportPress24

UEFA Champions League, il Real Madrid asfalta il Borussia Dortmund in rimonta!

Prima uno 0-2, poi il Borussia Dortmund rallenta ed il Real Madrid approfitta: partita spettacolare nel segno di Vini Jr

Sono trascorsi 142 giorni. Cinque mesi. Dall’ultima volta che Real Madrid e Borussia Dortmund si sono incrociate in Champions League. In quel frangente, le due squadre si affrontarono in finale. Con i ragazzi di Carlo Ancelotti che alzarono la ‘Coppa dalle grandi orecchie’ per la quindicesima volta nella loro storia. Ieri Wembely. Oggi il Bernabeu.

Carlo Ancelotti ha schierato la sua formazione più forte nella rivincita della finale di UCL mentre i suoi uomini cercavano di annullare l’effetto della sconfitta per 1-0 contro il Lille.

I padroni di casa, tuttavia, sono stati messi sotto pressione nel primo tempo e sono stati superati alla perfezione dalla squadra di Nuri Sahin quando hanno preso un rapido vantaggio di 2-0 all’intervallo.

Il Real Madrid sembrava finito e pronto a subire un’altra sconfitta nella competizione, ma la squadra si è presentata ispirata dopo l’intervallo con rinnovati propositi e intenti.

Mettendo pressione al Dortmund dopo la ripresa, hanno trovato due gol in tre minuti con Antonio Rudiger e Vinicius Jr. per trovare una rimonta e pareggiare i punteggi come hanno fatto innumerevoli volte prima nella competizione.

Un assalto nel finale ha visto Lucas Vazquez segnare il 3-2 prima che Vinicius ne aggiungesse altri due per garantire una schiacciante vittoria per 5-2 ai detentori del trofeo.

Real Madrid – Borussia Dortmund 5-2, e che spettacolo!

Thibaut Courtois: 9

Non c’è stato molto da fare per i due gol subiti, visto che è stato deluso dalla difesa e ha effettuato tre parate nel primo tempo, a parte i gol del Dortmund. Hai completato il gioco con cinque salvataggi.

Ferland Mendy: 6.5

Tutt’altro che la migliore serata difensiva del terzino francese, dato che Donyell Malen ha banchettato più e più volte sulla fascia sinistra del Real Madrid e ha persino registrato un gol e un assist giocando sotto l’orologio di Mendy. Il difensore è stato efficace con la sua distribuzione, ma un pasticcio in difesa.

Antonio Rudiger: 7.5

Anche il potente Antonio Rudiger ha faticato a tenere il passo con le transizioni del Dortmund nella notte e questo ha riassunto la prestazione del Real Madrid nel primo tempo. Con i tedeschi che si facevano ripetutamente strada nella scatola, semplicemente non aveva abbastanza nel carro armato per tenerli a bada.

Ha segnato un colpo di testa ben lavorato nel secondo tempo per riportare indietro gli uomini in bianco per la squadra.

Eder Militao: 6.5

Militao era semplicemente fuori gioco nel primo tempo e si è completamente spento per il secondo gol della serata degli ospiti quando Malen ha crossato la palla sulla faccia della porta e sotto il suo naso per trovare Jamie Gittens. Molto migliorato dopo la pausa.

Lucas Vazquez: 8

Una prestazione decente da parte del terzino destro che ha commesso un errore che ha portato direttamente al gol, ma ha anche aggiunto molto in attacco nel secondo tempo. Ha messo a segno cross utili per aumentare la pressione sul Dortmund e avrebbe potuto fare un assist.

Ha segnato un gol straordinario da posizione defilata per completare la rimonta dei sogni e aiutare la sua squadra a conquistare i tre punti.

Federico Valverde: 7.5

Con Ancelotti in panchina Aurelien Tchouameni, l’uruguaiano ha svolto un doppio ruolo sia come perno della squadra che come presenza in attacco. Sebbene sia stato decente nel ricoprire il ruolo ibrido, l’esperimento non è stato del tutto un successo poiché gli avversari hanno tirato fuori abbastanza comodamente i contropiedi a prescindere.

Luka Modric: 7

Il nazionale croato ha portato un po’ di conforto al gioco della squadra in attacco e ha aiutato i Blancos a spingersi in avanti in contropiede e creare alcune occasioni. Ha aggiunto una ragionevole stabilità a centrocampo, ma era chiaramente in un ruolo confuso data la palese assenza di un perno naturale.

Jude Bellingham: 6.5

Bellingham ha subito un brutto primo tempo con poco impatto e una presenza deludente nell’ultimo terzo. Prima ha sparato un brutto colpo di testa dopo essere arrivato alla fine di un meraviglioso cross e poi ha colpito la traversa sul rimbalzo del tentativo di Rodrygo.

Le sue occasioni mancate hanno riassunto la sua stagione fino a quel momento, ma ha ottenuto l’assist per il secondo di Vinicius.

Rodrygo Anda: 8

Il fenomeno brasiliano ha evocato un’occasione sensazionale con un brillante tiro al volo nel primo tempo ed è stato sfortunato a non andare a segno. Era una presenza vivace nell’area del Dortmund ma non ha ricevuto troppo servizio dal centrocampo.

Ha alzato la posta dopo l’intervallo ed è stato determinante per garantire che la sua squadra mantenesse lo slancio per tutto il secondo tempo.

Vinicius Jr: 10

Il talismano è stato l’ennesima vittima della resiliente difesa del Dortmund, che ha completato solo uno dei suoi sei dribbling tentati e ha faticato a ottenere tiri efficaci in porta nel primo tempo.

È tornato in vita nel secondo tempo e ha segnato il pareggio per i Blancos depositando la palla in fondo a una rete relativamente vuota. Ha segnato un secondo gol a tarda notte per mettere il risultato al di là di ogni dubbio prima di completare la sua tripletta nei minuti di recupero: MAN OF THE MATCH!

Kylian Mbappe: 8

Il francese è stato tutt’altro che al meglio all’inizio della sua prima grande partita di UCL con il Real Madrid, non registrando alcun tiro in porta e completando un solo dribbling. Non ha creato molta minaccia in area ed è stato efficacemente controllato da Nico Schlotterbeck nel periodo iniziale.

Ha inventato un meraviglioso assist per il gol di Rudiger all’ora di gioco e ha acceso la speranza di una rimonta. Ha giocato un ruolo fondamentale anche nel secondo gol per la sua squadra. Grande impatto dopo l’intervallo.

Una partita da vedere e rivedere, spettacolo puro.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

info e foto a cura di: UEFA.com

 

Exit mobile version