Giro spettacolare e colpo da pole position per Lando Norris che si mette davanti a tutti nelle qualifiche con la sua McLaren. L’inglese è stato perfetto in Q3 stampando un giro più veloce di 2 decimi rispetto alla pole sprint di Verstappen. Questa pole position è la settima di Norris in F1 e domani sarà chiamato a trasformarla in vittoria se vorrà puntare al titolo.
Secondo posto amaro per Max Verstappen che si fa battere da Lando Norris per pochi millesimi e sarà chiamato ad una grande partenza nella gara di domani. Buona prestazione per le due Ferrari che completano la seconda fila con Carlos Sainz terzo e Charles Leclerc quarto pronti a dare la caccia ai primi due e sfruttare eventuali bagarre.
La sorpresa in negativo di questa sessione è sicuramente la Mercedes di Lewis Hamilton che non riesce a trovare il suo giro veloce e sarà costretto a partire dalla 19esima posizione.
L’ultimo atto della F1 ad Austin andrà in scena alle 21,00 con la sfida tra Norris e Verstappen che si rinnoverà anche nella gara lunga.
F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Sainz (FERRARI)
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- P. Gasly (ALPINE)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- K. Magnussen (HAAS)
- S. Perez (RED BULL)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- E. Ocon (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- F. Colapinto (WILLIAMS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- V. Bottas (SAUBER)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Zhou (SAUBER)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com