F1, Leclerc vince ad Austin. Sainz completa la doppietta Ferrari – USGP

Serata dolci per i tifosi Ferrari che vedono la Rossa portare a casa una doppietta inaspettata sul circuito di Austin. A vincere ci ha pensato un perfetto Charles Leclerc che si è messo davanti alla prima curva ed ha imposto un ritmo impossibile da raggiungere. Il monegasco è riuscito ad infilare tre vetture in curva 1 ed è andato fino in fondo dove ha trovato l’ottava vittoria della sua carriera in F1.

Per raccontare la bontà di questa Ferrari è importante parlare anche del secondo posto di un Carlos Sainz che ha imposto un ritmo impossibile per Verstappen e l’ha passato grazie all’ottima strategia prima di scappare insieme al compagno di squadra.

Sfida per il podio quella tra Verstappen e Norris con i due che hanno gettato via la prima fila in partenza per poi lottare negli ultimi giri. A spuntarla in pista è stato Lando Norris al termine di una decina di giri di corpo a corpo che hanno infiammato la gara. Tutto è stato vanificato dalla direzione di gara che ha inflitto cinque secondi di penalità a Norris per aver superato i limiti della pista consegnando il terzo posto a Verstappen.

Weekend da dimenticare in casa Mercedes con Lewis Hamilton fuori dopo tre giri per un banale errore che gli ha fatto terminare in ghiaia la sua gara. Difficile la gara anche di George Russell che è dovuto partire dalla pit lane dopo l’incidente di ieri in Q3 ed ha chiuso in sesta posizione.

La prossima settimana sarà ancora il tempo della F1 che tornerà in pista con il Gran Premio del Messico in casa di un Sergio Perez in cerca di riscatto.

F1, L’ORDINE DI ARRIVO

  1. C. Leclerc (FERRARI)
  2. C. Sainz (FERRARI)
  3. M. Verstappen (RED BULL) 
  4. L. Norris (MCLAREN)
  5. O. Piastri (MCLAREN)
  6. G. Russell (MERCEDES)
  7. S. Perez (RED BULL)
  8. N. Hulkenberg (HAAS)
  9. L. Lawson (RACING BULLS)
  10. F. Colapinto (WILLIAMS)
  11. K. Magnussen (HAAS)
  12. P. Gasly (ALPINE)
  13. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  14. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  15. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  16. A. Albon (WILLIAMS)
  17. V. Bottas (SAUBER)
  18. E. Ocon (ALPINE)
  19. G. Zhou (SAUBER)
  20. rit. L. Hamilton (MERCEDES)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »