Serie A, Como-Parma 1-1: vivacità in equilibrio

Gara bella e vivace quella che hanno disputato quest’oggi Como e Parma. I padroni di casa cercano di fare la partita ma sono i ducali a passare in vantaggio grazie ad un fantastico gol “alla Crespo” di Bonny. I lariani però non mollano e a pochi secondi dall’intervallo trovano il gol del pareggio con l’astro nascente Nico Paz. La partita rimarrà con questo risultato ma le emozioni non sono mancate fino alla fine. Insomma uno spettacolo che VIP del calibro di Hugh Grant e l’attore di Andrew Garfield Spider-man (presenti oggi allo Stadio Giuseppe Sinigaglia) hanno sicuramente apprezzato.

PRIMO TEMPO COMO-PARMA

Approccio vivace da parte di entrambe le squadre che però porta ad un’azione degna di nota solamente al 9°minuto ed è dei padroni di casa. Nico Paz dal limite dell’area lancia Strefezza nel cuore dell’area un pallone alto, il numero 7 azzurro calcia al volo ma con conclusione sfiora la parte alta della traversa. Risponde immediatamente il Parma con Almqvist che calcia di prima di sinistro e centra il palo su cross dalla sinistra ma l’arbitro ferma tuto perché Bonny aveva in precedenza controllato con un braccio.

Nonostante l0inerzia della gara penda principalmente verso il Como, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20°: bella discesa sulla destra di Hernani che mette in mezzo un cross basso per Bonny che con un meraviglioso colpo di tacco porta in vantaggio i suoi. Un gol che ricorda molto quello segnato anni fa dal grande ex campione gialloblu Hernan Jorge Crespo contro al Juventus nella stagione 1998-99. Risponde al 22° il Como con Cutrone su assist di Moreno, ma la posizione dell’attaccante era di fuorigioco.

Al 33° Como vicinissimo al pareggio con un colpo di testa da centro area di Cutrone, la risposta d’istinto di Suzuki gli nega la gioia del gol. Al 42° invece è il Parma a rendersi pericolosissimo con un calcio di punizione calciato da Valeri che si stampa direttamente sulla traversa, Como fortunato. Fortuna che si ripete al 45° ma questa volta in fase offensiva: Fadera mette un bel pallone filtrante in mezzo che Balogh intercetta ma crea accidentalmente un assist per Nico Paz che, senza pensarci due volte, calcia in porta riportando il risultato in parità a ridosso dal duplice fischio. Primo gol in questa stagione di Serie A per il giovane argentino.

SECONDO TEMPO

Il Como è ripartito forte in questa ripresa e al 55° sfiora il vantaggio: conclusione a giro di Cutrone con il sinistro, palla appena alta sopra l’incrocio dei pali. Continua però il botta e risposta tra le due squadre. Al 61° è il turno del Parma che va vicinissima al gol grazie ad una gran conclusione del neo entrato Mihaila che però finisce contro il palo. Il rumeno ci riprova al 76° direttamente da calcio di punizione, palla fuori di poco. Passano i minuti e la partita, s eppure continuando ad essere vivace, non si blocca.
All’86° il Parma ci prova con Charpentier che prende la mira da fuori area, Audero alza oltre la traversa. Ci prova al 92° Mazzitelli con un tiro dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio dei pali e finisce fuori.

TABELLINO E PAGELLE DI COMO-PARMA 1-1

COMO (4-2-3-1): Audero 6; Van der Brempt 5,5, Kempf 6, Dossena 5,5 (85′ Goldaniga s.v.), Alberto Moreno 6 (63′ Sala 6); Sergi Roberto 6 (85′ Gabrielloni s.v.), Perrone 6; Strefezza 6,5 (63′ Mazzitelli 6), Nico Paz 7, Fadera 6,5 (76′ Da Cunha s.v.); Cutrone 6. Allenatore: Fabregas 6

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6; Hainaut 6, Delprato 6,5, Balogh 5,5, Valeri 5,5; Bernabé 6, Sohm 6 (70′ Mandela 6); Almqvist 6 (56′ Mihaila 6,5), Hernani  6 (78′ Camara 5,5), Cancellieri 5 (56′ Man 5,5); Bonny 7 (70′ Charpentier 6).  Allenatore: Pecchia 6.

Marcatori: 20′ Bonny  (P), 45′ Nico Paz (C)

Ammonizioni: 31′ Sohm (P), 59′ Sergi Roberto (C), 67′ Mihaila (P)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »