Drammatico incidente stradale, perdono la vita tre tifosi del Foggia

L’incidente è avvenuto dopo l’incontro di calcio Potenza-Foggia sulla SS 658 Potenza-Melfi a pochi chilometri dall’uscita di Potenza Est. Le vittime di 13, 17 e 21 anni,  

Tre giovanissimi tifosi del Foggia sono deceduti a seguito di un violento incidente stradale avvenuto, nella sera del 13 ottobre, al rientro dalla trasferta a Potenza, dove era appena terminata la partita di calcio tra i padroni di casa e gli ospiti. Le vittime si chiamavano Gaetano Gentile di 21 anni, Michele Biccari di 17 e il più piccolo Samuel Del Grande di 13.

I tre viaggiavano a bordo della stessa auto, che si sarebbe scontrata con un’altra vettura proveniente dal senso opposto di marcia, in prossimità di una curva, a pochi chilometri dall’uscita di Potenza Est, sulla pericolosissima Statale 93 tra Potenza e Melfi. Nell’impatto è rimasto coinvolto anche un pullman di tifosi.

Altre 7 persone sono rimaste ferite nell’incidente; di queste due sarebbero in gravi condizioni, monitorate all’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza. In particolare, sono ricoverati in Rianimazione un 15enne e un 18enne, entrambi di Foggia. Ancora, un 54enne dauno monitorato nel reparto di Osservazione breve intensiva e una famiglia lucana (madre, padre e due figli di 13 e 10 anni).

Il messaggio del papà di una delle giovani vittime, Antonio Gentile

“Mi hai lasciato troppo presto figlio mio. Riposa in pace Gaetano Gli Angeli ti accoglieranno in Paradiso. Voglio ricordarti così. Vorrei essere morto io ma ora lotterò per te e Michele più di prima”

Parole di dolore e vicinanza anche da parte della sindaca di Foggia, dal Calcio Foggia 1920 e dalla Lega Pro

La sindaca Maria Aida Episcopo: “Ho appena appreso del terribile incidente stradale avvenuto a Potenza, una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime”

Calcio Foggia 1920: “In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”. In serata è arrivato anche il messaggio della società potentina: “Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana”. 

Lega Pro:“Alle famiglie e al club rossonero, in questo difficile momento, giungano le più sincere e sentite condoglianze di tutta la Lega Pro”

Iniziative a favore delle famiglie delle vittime

La società Calcio Foggia 1920 aveva chiesto il rinvio della partita ma la Lega Pro ha dovuto rigettare la richiesta per normative specifiche che non consentono tali provvedimenti per questi episodi di non tesserati. E’ falsa la notizia che il Catania non abbia accettato l’invito a rimandare la trasferta di Foggia, anzi la società Catania FC é stata ringraziata per aver rinunciato alla propria quota parte dell’incasso prevista da regolamento.

Intanto, la società ha ufficializzato i prezzi dei biglietti della partita il cui incasso sarà devoluto interamente alle famiglie delle vittime dell’incidente.

Ecco le iniziative programmate: L’ingresso in campo delle squadre avverrà con 3 minuti di ritardo, in memoria dei 3 ragazzi scomparsi, questo per simboleggiare un momento di raccoglimento dedicato ad ognuna delle vittime. Successivamente verrà svolto il minuto di silenzio e la squadra rossonera indosserà il lutto al braccio. Infine verranno deposti dei fiori sotto il settore Curva Nord Franco Mancini, luogo occupato come consuetudine dai giovani scomparsi.

Al dolore della comunità foggiana e non solo, si unisce anche il cordoglio di tutta la Redazione di Sportpress24.com che porgono le più sentite condoglianze  alle famiglie delle giovani vittime.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »