Site icon SportPress24

Viaggio nell’incredibile Campo da Tennis più antico del mondo – FOTO

Tennis Scozia Campo

Dimenticate Wimbledon: la vera storia del tennis britannico è custodita nel campo da tennis più antico del mondo, in Scozia.

A circa 775 chilometri a nord di Wimbledon si trova il campo da tennis risalente a 483 anni fa, dove si gioca solo uno sport chiamato “vero tennis”.

Il Falkland Palace Royal Tennis Club di Fife ospita il campo da tennis più antico del mondo, costruito nel 1539 sotto il comando del re Giacomo V di Scozia.

Questo incredibile percorso non è minimamente paragonabile a come uno se lo aspetti

Sostituisci l’erba tagliata in modo impeccabile e le linee bianche perfette con un pavimento pavimentato e quattro muri che circondano l’intero campo.

Si potrebbe pensare che il campo da Tennis sia utilizzato per uno sport completamente diverso, e in effetti è così

I 50 soci dello storico club giocano una versione del tennis vecchia di 500 anni, chiamata “tennis reale” o ” vero tennis”.

Si ritiene che questo insolito sport sia all’origine di ciò a cui siamo abituati oggi e si pratica tra quattro mura domestiche.

Sebbene utilizzi complesse marcature sui muri e sul pavimento per tenere il punteggio, si tratta di un sistema completamente diverso dal tennis odierno.

1 / 12

In un’intervista al Daily Record , Kevin Gilbert, membro del club, ha spiegato in cosa si differenzia questo gioco dal popolare gioco odierno.

Ha affermato: “Si gioca in modo molto diverso dal tennis su prato, che ha avuto origine nel XIX secolo.

Il gioco consiste nel lanciare la palla dal tetto di un attico, e ti è consentito colpirla anche contro i muri. Ci sono altre stranezze del gioco che possono farti guadagnare punti.”

Si pensa che nel mondo siano rimasti solo 50 campi da “vero tennis”, di cui circa la metà sparsi nel Regno Unito.

Sorprendentemente, chiunque voglia giocare sullo storico campo del Falkland Palace deve pagare solo 10£ per entrare in campo.

Tuttavia, c’è un grosso limite a questo prezzo esiguo: è necessario conoscere le regole del “vero tennis” e non sono ammessi “principianti assoluti”.

Il campo è ora curato dal National Trust of Scotland, ma è il tennis club ad avere il compito di mantenere viva una tradizione lunga 500 anni.

Gilbert ha aggiunto: “Riceviamo visitatori da tutto il mondo che ci fanno visita e a volte ci scrivono o ci mandano e-mail chiedendoci se possono organizzare una partita in campo e noi li invitiamo sempre.

Cerchiamo di mantenere viva la tradizione di molti secoli di gioco.”

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Exit mobile version