L’ex tecnico del Bayern Monaco Thomas Tuchel è diventato il nuovo CT dell’Inghilterra. Firmato l’accordo con la nazionale dei “Tre Leoni” fino al 2026: sarà valido dal 1° gennaio del 2025..
Tuchel è rimasto fermo dopo l’addio al Bayern Monaco al termine di una stagione non esaltante. Cercava una nuova sfida per rilanciarsi e la guida di una delle nazionali più prestigiose del mondo è la sua grande occasione. La federazione inglese ritiene che Tuchel corrisponde al profilo di “allenatore di classe mondiale” che serve per portare l’Inghilterra verso grandi traguardi. Il tedesco nonostante le difficoltà dell’ultimo anno ha un curriculum di alto livello: sul fronte internazionale vanta due finali di Champions League, la prima persa col PSG nel 2020 e la seconda vinta col Chelsea nel 2021 anno in cui ha conquistato anche il Mondiale per Club e la Supercoppa europea.
TERZO CT STRANIERO DELLA STORIA INGLESE
Si tratta del terzo ct straniero dopo lo svedese Eriksson e l’italiano Capello. La scelta della Federazione inglese è ricaduta su Tuchel, che in carriera ha guidato Chelsea, Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Tuchel avrà il compito, dall’inizio del prossimo anno, di risollevare le sorti della nazionale che anche in Nations League non sta entusiasmando. Contratto fino a dopo i Mondiali 2026 che determineranno un eventuale rinnovo e stipendio da 5 milioni.
Sono molto orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare la squadra inglese. Ho sentito a lungo un legame personale con il gioco in questo paese, e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto eccitante. Lavorando a stretto contatto con Anthony (Barry, ndr) come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l’Inghilterra di successo e i tifosi orgogliosi. Voglio ringraziare la FA, in particolare Mark e John, per la loro fiducia e non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme”, ha dichiarato il tecnico tedesco ai media inglesi dopo la firma.
Articolo a cura di Marco Lanari – SportPress24.com