Six Kings Slam, Sinner vince facile, avanti anche Alcaraz

Sinner distrugge Medvedev e vola in semifinale al Six Kings Slam

Nella partita inaugurale del Six Kings Slam arriva la vittoria di Jannik Sinner contro Daniil Medvedev ai quarti con il punteggio di 0-6 3-6. L’altoatesino batte il russo e vola in semifinale al torneo di esibizione a Riyadh dove affronterà ancora Novak Djokovic.

Il serbo è finito ko solo pochi giorni fa contro il tennista azzurro nella finale del Masters di Shanghai. Sinner inizia la sfida contro Medvedev in scioltezza, senza correre troppi pericoli e infatti il punteggio certifica il dominio del numero uno al mondo che schianta il russo con un netto 0-6.

Il russo sembra stanco, poco reattivo ma si sveglia nel secondo set dopo aver perso il primo. Nonostante questo il russo commette qualche errore di troppo che facilita il compito a Sinner che riesce ancora una volta a mantenere calma e lucidità per non dare spazio e coraggio a un avversario che conosce benissimo. E allora dopo il primo set stravinto da Sinner in 26 minuti, il secondo si chiude con il punteggio di 0-6 3-6 che consente all’altoatesino di portarsi a casa il match per regalarsi un’altra notte di grande tennis contro Djokovic.

Medvedev rompe un paio di racchette e poi perde la sfida

Nel secondo set sul punteggio di 4-3 per Sinner, l’altoatesino sembrava poter perdere il vantaggio accumulato portandosi sotto di 0-30. Gli errori di Medvedev portano però a tre palle break, cancellate da fenomeno da Sinner. Ne ha una quarta il russo, ancora salvata: Sinner vince così anche questo game e Medvedev perde ancora le staffe e spacca la racchetta. È qui che probabilmente il russo capisce che nemmeno stasera non c’era nulla da fare contro il numero al mondo che ha confermato il suo straordinario momento di forma.

E così alla fine, dopo un paio di racchette cambiate e rotte per nervosismo, Medvedev si rassegna alla sconfitta. Il russo perde il servizio e il match e Sinner si aggiudica l’incontro al secondo match point, ai vantaggi. Al termine della gara, prima di scagliare tre palline per regalarle a fortunati tifosi in tribuna, l’altoatesino ha parlato nella classica intervista: “È stata un’ottima performance considerando che sono arrivato un paio di giorni fa e mi sono allenato solo una volta – ha spiegato Sinner che ha poi aggiunto -. Avevo voglia di venire qui”.

Alcaraz in semifinale al Six Kings Slam: Rune ko in due set

Come Sinner, anche Carlos Alcaraz supera senza difficoltà l’esordio al Six Kings Slam. Lo spagnolo ha battuto in due set Holger Rune con il punteggio di 6-4, 6-2 in poco più di un’ora. Una pratica archiviata in scioltezza da Alcaraz che ha giocato una partita perfetta al servizio, vincendo il 100% di punti con la prima in campo (entrata il 56% delle volte) e lasciando per strada appena due game dal 4-3 in favore del danese nel primo set. Proprio il primo parziale è stato il più equilibrato, volato rapidamente on serve fino al 4-4 con una sola palla break concessa (e annullata) in apertura da Rune.

Nel nono game arriva il turning point, con il break in favore di Alcaraz, bravo ad alzare il livello nel momento chiave. Il secondo set è quasi una formalità per il murciano che indirizza il parziale con il break in apertura e strappa il servizio al danese una seconda volta nel quinto gioco.

Semifinale con Nadal: “Sarà un privilegio”

Alcaraz si regala così la semifinale contro Rafael Nadal, in programma giovedì alle 20 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Il derby spagnolo tanto atteso, la sfida tra allievo e maestro che poi si ritroveranno insieme a Malaga, in Coppa Davis, per la “last dance” di Rafa prima del ritiro. “Sono cresciuto guardando le sue partite, è stato ed è il mio idolo – ha spiegato Alcaraz dopo il match con RuneLui è sempre stato una fonte d’ispirazione, giocare ancora con lui sarà un privilegio.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

 

 

 

Translate »