Otto degli attuali 20 club della Premier League si sono trasferiti in nuovi stadi in questo secolo.
Campi simbolo come Highbury e White Hart Lane sono stati abbattuti e sostituiti da arene all’avanguardia.
Ma cosa succederebbe se alcuni club decidessero di rinnovare la loro sede spirituale invece di sostituirla?
SunSport, con l’aiuto di BonusCodeBets, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per vedere come sarebbero potuti apparire quegli stadi classici se non fossero demoliti.
LO STUDIO E LE FOTO DEGLI STADI ICONA DELLA PREMIER LEAGUE
Highbury – Arsenal
Nel 2006 l’Arsenal lasciò Highbury e si trasferì all’Emirates Stadium, che può ospitare 60.000 persone.
I Gunners non hanno potuto restare e modernizzare la vecchia sede perché l’East Stand è un edificio classificato di II grado e le ristrutturazioni avrebbero comportato l’abbattimento di alcune case.
Highbury è stato ora convertito in appartamenti, ma AI ritiene che il suo aspetto old school potrebbe avere un tocco moderno se il club rimanesse lì.
White Hart Lane – Tottenham
Lo splendido nuovo stadio del Tottenham è inaugurato nel 2019.
Gli Spurs hanno giocato per due stagioni a Wembley, mentre la loro casa è demolita e si potevano terminare i lavori di costruzione del nuovo stadio.
Ora il numero di tifosi può raddoppiare e sostenere la squadra e nell’arena ultramoderna si possono anche tenere concerti.
E AI pensa che costruire sopra il vecchio White Hart Lane avrebbe comunque fatto perdere al terreno il suo aspetto classico.
Maine Road – Manchester City
Nel 2003 il Manchester City sostituì il Maine Road con l’Etihad.
La precedente sede del club fu demolita un anno dopo e ora è un complesso residenziale e una scuola.
Alcuni tifosi avrebbero preferito aumentare la capienza dello stadio da 35.000 posti.
Ma AI pensa che se l’avessero fatto, il City avrebbe mantenuto la forma quadrata e avrebbe costruito le altre tribune alte quanto la tribuna principale Kippax.
Boleyn Ground – West Ham
Nel 2016 il West Ham lasciò l’Upton Park con grande emozione per trasferirsi al London Stadium.
Alcuni sostenitori criticano il nuovo stadio definendolo “non adatto al calcio “, in quanto è ancora in grado di ospitare eventi di atletica.
Ma il club raddoppiò la sua capienza e ottenne una nuova sede scintillante a basso costo, poiché la London Legacy Development Corporation aveva bisogno di un inquilino dopo le Olimpiadi.
Se non avessero spianato la Boleyn, il campo degli Hammers avrebbe mantenuto la sua forma originale e AI pensa che l’intimidatorio Chicken Run Stand sarebbe rimasto pressoché lo stesso.
Griffin Park – Brentford
Lo stadio è stato la casa del Brentford dal 1904 al 2020, anno in cui la squadra si è trasferita dall’altra parte della città al Gtech Community Stadium.
L’immagine generata al computer del Griffin Park moderno sembra più grande dell’attuale campo del club.
Wembley – Inghilterra
L’Old Wembley chiuse i tornelli per l’ultima volta nel 2000 e fu definitivamente demolito tre anni dopo.
Le sue iconiche torri gemelle sono sostituite dal famoso arco e negli ultimi anni lo stadio ha ospitato le finali degli Europei, della Champions League e della FA Cup.
E osservando l’interpretazione dell’IA, il vecchio stile avrebbe perso la sua caratteristica distintiva se fosse comunque mantenuto.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com