Jannik Sinner batte il ceco Machac per 6-4, 7-5 con un match point spettacolare e chiude l’anno da numero 1 della classifica Atp.
Jannik Sinner vince contro Tomas Machac nella semifinale del Master di Shanghai 2024 grazie a un match point tutt’altro che semplice.
Il ceco risponde colpo su colpo agli assalti del numero uno al mondo, come ha fatto del resto nel corso di una partita in cui ha rimontato game su game, ma alla fine l’azzurro centra l’angolino del campo e l’avversario ci arriva ma fa impennare la pallina: per Jannik lo smash è un gioco da ragazzi.
Jannik Sinner supera il ceco Tomas Machac nella semifinale del Master Shanghai 2024 con i parziali di 6-4, 7-5 al termine di una gara abbastanza equilibrata.
Nel secondo set l’azzurro passa in vantaggio ma il ceco ribatte colpo su colpo fino al 5-5. Poi Jannik chiude la partita e vola in finale.
Sinner: “È il mio sogno da quando ero bambino”
“Oggi Machac ha dimostrato quanto talento ha e il tennis che può produrre, bisogna stare attenti con un giocatore così e infatti nel primo game ho perso il servizio, poi ho cercato di giocare ogni punto e di tenere dentro la palla per arrivare in finale”. È il commento a caldo di Jannik Sinner subito dopo la vittoria contro Machac, grazie a cui accede alla finale e chiude in testa al ranking Atp.
“Fantastico chiudere da numero 1 al mondo l’anno, era il sogno di quando ero bambino, oltre che un obiettivo, perché arrivare numero 1 è una cosa, chiudere l’anno in testa un’altra”, sottolinea il campione azzurro.
“Pronto a dare il massimo in finale”
Sinner si dice “molto contento di giocare una finale a Shanghai. Speriamo di fare una grande partita. Domani (domenica, Ndr) sarà un giorno importante, sono abituato a chiedere sempre il massimo a me stesso, cercherò di vivere bene tutto per il mio team e per la mia famiglia”.
Il numero 1 della classifica Atp osserva: “A Miami ho giocato benissimo, mentre a Cincinnati c’erano vento e umidità, è stata una settimana mentalmente complicata per altri motivi che conoscete. Ogni giorno è diverso, non è lo stesso, io cerco di giocare il mio miglior tennis in ogni partita e la stessa cosa succederà domani (domenica, Ndr)”.
Nole vince e sfida Sinner in finale
Uno straordinario Nole battere un ottimo Fritz che continua ad avere nel serbo la sua bestia nera: oggi ha perso 6-4 7-6 ma, soprattutto, ha incassato la decima sconfitta di fila. Djokovic, sceso in campo con una vistosa fasciatura al ginocchio destro, ha dominato il primo set poi, però, ha iniziato a soffrire, a correre meno e a richiedere persino l’intervento medico per un dolore alla schiena.
Fritz sembrava avere la strada in discesa ma dove non arrivavano le gambe è arrivata la testa: Nole ha risposto di nervi a tutte le giocate capendo che o la chiudeva subito o avrebbe faticato nel terzo set.
Ha dato tutto quello che aveva e si è regalato la finale contro Jannik, il numero uno al mondo.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com