Ora è ufficiale: dopo la pausa presa la scorsa stagione, Jürgen Klopp torna nel mondo del calcio.
Ma, al contrario di quanto si pensasse (con tanto di voce del tutto priva di fondamento di un suo arrivo a Roma per il dopo De Rossi) per ora non si siederà in panchina. L’ex tecnico di Borussia Dortmund e Liverpool assumerà il ruolo di Global Head of Soccer della Red Bull a partire dal 1° gennaio 2025. Durerà solo qualche mese quindi il suo periodo sabbatico.
Un ruolo nuovo, intrigante, che lo riporta nel mondo del calcio senza (per ora) lo stress della panchina. Klopp avrà un ruolo di responsabilità che lo porterà a supervisionare la rete internazionale dei club calcistici dell’azienda: Lipsia, New York e Salisburgo. Sarà responsabile della guida, della filosofia di gioco e dello sviluppo dei giovani giocatori, nonché della consulenza sui trasferimenti e sulle nomine dirigenziali.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA RED BULL
Con immensa gioia e orgoglio, tramite un comunicato ufficiale, il come ha annunciato il colosso delle bevande energetiche ha annunciato l’ingaggio del tecnico tedesco:
“Jurgen Klopp, una delle figure più ricercate del calcio mondiale, ha concluso il suo memorabile mandato di nove anni come allenatore del Liverpool dopo la stagione 2023-24. Sotto la sua guida, il Liverpool si è assicurato tutti i principali riconoscimenti calcistici, tra cui la Champions League (2018-19), la Premier League (2019-20), la FA Cup (2021-22), due EFL Cup, la FIFA Club World Cup e la UEFA Super Cup. Si è anche classificato secondo due volte in Champions League e una volta in Europa League”.
Una nomina voluta fortemente da Oliver Mintzlaff, CEO Corporate Projects and Investments del gruppo Red Bull, che ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo straordinario e certamente il più grande acquisto nella storia calcistica della Red Bull. Jürgen Klopp è una delle figure più grandi e influenti del calcio mondiale, con un’abilità e un carisma straordinari. Nel suo ruolo di Head of Soccer, sarà un elemento fondamentale nel nostro percorso di crescita nel calcio internazionale. Ci auguriamo di ricevere impulsi preziosi e decisivi in aree chiave per rendere i club ancora migliori, sia collettivamente che individualmente”.
“…this could not excite me more.” Jürgen Klopp
The feeling is mutual💪 #GivesYouWiiings pic.twitter.com/Uxb5evphgg
— Red Bull (@redbull) October 9, 2024
KLOPP NON PERDE DI VISTA LA NAZIONALE
Klopp ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2001 al Magonza, dove aveva giocato per quasi tutta la carriera. Nel 2008 passò al Borussia Dortmund, prima di trasferirsi al Liverpool nel 2015. Il 57enne allenatore tedesco ha lasciato il Liverpool alla fine della scorsa stagione dopo 9 anni in cui ha vinto una Champions League e un titolo di Premier League.
Tuttavia, nel contratto “a lungo termine” gli sarebbe garantita una “via di fuga” nel caso in cui la Federcalcio tedesca lo voglia come successore di Julian Nagelsmann alla guida della nazionale o in caso di chiamata di grandi club. In passato Klopp è stato infatti accostato più volte alla panchina della Germania e non ha mai nascosto il suo desiderio di diventarne un giorno il CT.
Articolo a cura di Marco Lanari – SportPress24.com