Site icon SportPress24

Master 1000 Shanghai, Jannik Sinner vola ai quarti: sarà ancora Medvedev

Jannik Sinner avanza al Masters 1000 di Shanghai. L’azzurro negli ottavi si è preso la rivincita nei confronti dello statunitense Ben Shelton, che l’anno scorso in questo torneo, proprio agli ottavi, lo aveva sconfitto: stavolta è finita 6-4, 7-6 per il numero 1 al mondo. Nei quarti di finale del Masters di Shangai Sinner affronterà il russo Daniil Medvedev, che ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas per 7-6 6-3.

Un anno fa, proprio agli ottavi, il tennista nato ad Atlanta superava l’azzurro, (unica vittoria in carriera) Jannik vinse il primo set col punteggio di 6-2, subendo poi il ritorno di Shelton, che si impose 6-3 nel secondo. Il terzo fu deciso al tiebreak, vinto con il punteggio di 7-5 dall’americano.  Ma dopo, tra Vienna,  Indian Wells e Wimbledon, Sinner mise le cose a posto senza lasciargli un set nelle restanti sfide, ottimo viatico per l’azzurro che comunque da un anno macina tennis da numero 1.

Il match contro il n. 16 del ranking è durato poco meno di un’ora e mezza di gioco e ora, nei quarti, il 23enne altoatesino ritroverà uno dei suoi rivali più coriacei, Daniil Medvedev, che si è imposto su Stefanos Tsitsipas. Intanto bisogna dire che quella su Shelton per Sinner non è stata una vittoria facile, come peraltro lascia presagire il punteggio.

La partita

Nel primo set Shelton ha sprecato due palle break, poi Sinner ha avuto la sua occasione al nono game, in cui è riuscito a strappare il servizio all’avversario, chiudendo poi il set sul6-4 a favore nel gioco successivo.  Secondo set con Sinner che riparte con un servizio all’altezza del rivale, ma c’è grande equilibrio tra i due fino al sesto game. Poi nell’ottavo Jannik va sotto 0-40 ma riesce a ribaltare la situazione portandosi sul 4-4.

Si va avanti fino al tiebreak, dove non c’è storia visto che il n.1 del mondo lo fa proprio per 7-1.  “Partita difficilissima, lui ha servito molto bene . le parole di Sinner dopo l’incontro -. All’inizio metteva in campo solo prime palle: ho cercato di restare tranquillo ed aspettare che servisse qualche seconda. Però voglio concentrarmi sul lato positivo della partita, su come l’ho finita, colpendo con più aggressività e giocando un ottimo tie-break. Questo mi mette in fiducia e mi dà confidenza in vista del prossimo match. E’ stata dura, lui nel secondo set ha avuto diverse occasioni ma io sono riuscito a salvarmi e questo mentalmente mi ha aiutato”.

Inevitabile un commento sul fatto che abbia raggiunto i quarti di finale in tutti e 14 i tornei disputati quest’anno. Ora qual è l’obiettivo? “Cerco sempre di finire nel migliore dei modi possibili. Sono contento del livello che sono riuscito a raggiungere – la risposta di Sinner – e, nonostante tutto quello che è successo. Cosa ho fatto qui nei giorni di pioggia? Sono andato al cinema e siamo usciti un po’, ma ero molto stanco e ho cercato soprattutto di recuperare“.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Exit mobile version