Chelsea e Lione hanno messo in luce le loro credenziali nella UEFA Women’s Champions League con impressionanti vittorie nella giornata inaugurale.
Il Chelsea ha sconfitto il Real Madrid per 3-2 in quella che è forse la partita inaugurale della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2024/25.
Anche il Lione, secondo classificato la scorsa stagione, ha iniziato alla grande, mentre la Roma ha tenuto a bada il Wolfsburg e il Twente ha conquistato tre punti al suo esordio nella fase a gironi.
Gruppo A
La Roma ha resistito a uno sforzo concertato nel secondo tempo dei due volte campioni del Wolfsburg per sigillare i 3 punti vittoria.
Un rigore al 14′ del capitano Manuela Giugliano ha fatto la differenza nella capitale italiana, ma i padroni di casa ringraziano sopratutto Camelia Ceasar.
Il portiere giallorosso ha fatto diverse belle parate mentre il Wolfsburg cercava il pareggio, e anche quando è stata battuta due volte, la traversa ha aiutato la Roma a resistere all’assalto avversario.
Kadidiatou Diani ha segnato una doppietta e gli otto volte campioni si sono dimostrati troppo forti per i debuttanti della fase a gironi della Turchia.
Il Galatasaray ha difeso con forza per tutto il tempo a Décines, ma una volta che Diani ha trovato la rete con un colpo di testa predatorio al 34° minuto, sembrava che ci fosse solo un copione già scritto.
La via aerea ha anche portato il secondo gol del Lione sull’orlo dell’intervallo, da Vanessa Gilles, prima che Diani (77) lo risolvesse con il suo secondo colpo di testa della partita, una copia carbone del suo primo.
17 ottobre : Galatasaray contro Roma , Wolfsburg contro Lione
Gruppo B
Il Chelsea ha continuato il suo inizio vincente sotto la guida di Sonia Bompastor, ma la squadra inglese ha dovuto sopportare un finale nervoso.
Il colpo di testa deviato di Sjoeke Nüsken ha dato ai Blues un vantaggio iniziale, prima che un fallo sul centrocampista consentisse a Guro Reiten di raddoppiare il vantaggio dal dischetto.
La conclusione precisa di Alba Redondo ha riportato in vantaggio il Real Madrid, ma Mayra Ramírez ha ripristinato il vantaggio di due gol dei padroni di casa poco dopo la ripresa.
Azione decisiva poiché la sostituta dei Blancas Linda Caicedo ha portato il risultato sul 3-2 prima che il Chelsea chiudesse il risultato definitivo.
Il Twente è uscito vincitore da un incontro tra due debuttanti nella fase a gironi. Gli ospiti olandesi hanno dominato ad Hamilton e hanno segnato in entrambi i tempi con Kayleigh van Dooren.
Il centrocampista ha lanciato Kelsey Daugherty dal limite dell’area di rigore per il primo, poi ha sferzato da distanza ravvicinata per sigillare il risultato.
17 ottobre : Real Madrid contro Celtic , Twente contro Chelsea
Gli appuntamenti di mercoledì
Gruppo C
Bayern-Arsenal (18:45), Vålerenga-Juventus (21:00)
Gruppo D
Hammarby – St. Pölten (18:45), Manchester City – Barcellona (21:00)
Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com