Site icon SportPress24

Juventus-Cagliari 1-1, due rigori decidono il match – Le pagelle

Juventus-Cagliari

Juventus-Cagliari

Si è aperta all’Allianz Stadium la domenica della settima giornata di Serie A con la Juventus di Thiago Motta  che non riesce ad andare oltre il pareggio nella sfida contro il Cagliari di Nicola. A decidere la partita sono due calci di rigore che portano i gol delle due squadre e alzano la tensione tra il pubblico.

I BIANCONERI PASSANO DAL DISCHETTO

I primi 45 minuti di gioco sono di ritmo non troppo elevato con la Juventus che ha le occasioni più grandi. Al 12esimo è Vlahovic a sfiorare il vantaggio anticipando Luperto e lanciandosi verso la porta ma il suo destro è troppo debole e viene deviato in corner.

Dagli sviluppi di calcio d’angolo, Gatti salta in mezzo ai difensori del Cagliari e impatta un pallone che finisce sul braccio di Luperto in caduta. Il VAR richiama Marinelli che assegna calcio di rigore. La partita si sblocca proprio al 16esimo con Vlahovic che batte Scuffet dal dischetto e corre verso la panchina per dedicare il gol a Bremer.

Il vantaggio galvanizza i bianconeri che sfiorano il raddoppio subito dopo con Koopmeiners che recupera il pallone sulla trequarti ma è troppo egoista e calcia alto un’azione con un paio di calciatori juventini in ottima posizione. Al 26′ è ancora Koopmeiners a creare difficoltà alla difesa sarda ma il suo mancino si spegne addosso ad un attento Scuffet che respinge in angolo.

Il Cagliari prova ad impensierire i bianconeri in contropiede ma raramente riesce a sfondare una difesa molto attenta e ben piazzata da Thiago Motta.

SECONDO TEMPO A RITMI BASSI

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con la Juventus più pericolosa e il Cagliari alla ricerca degli spazi in contropiede. A crescere è la prestazione di Kalulu che diventa insuperabile per Piccoli e Viola che non riescono mai a dialogare.

Al 51esimo arriva la prima occasione del secondo tempo con Fagioli che prova a calciare al volo da fuori area sugli sviluppi di un corner ma non trova la porta per pochi centimetri. Bisogna aspettare fino al 67esimo per vedere un’altra occasione in questa partita con Piccoli che prova un diagonale di mancino da fuori area che sfiora il palo e termina fuori.

Al 72esimo ci prova anche Vlahovic che calcia al volo di mancino ma è fermato dalla respinta di Scuffet. Pochi minuti dopo è ancora Vlahovic ad avere l’occasione per il secondo gol ma sbaglia a clamorosamente a porta vuota dopo una respinta imprecisa di Scuffet su Douglas Luiz.

All’84esimo arriva l’episodio che può cambiare il match con un entrato da calcio di rigore di Douglas Luiz su Piccoli. Marinelli viene richiamato dal VAR e assegna il calcio di rigore per il Cagliari. Dal dischetto si presenta Marin che batte Di Gregorio e pareggia il match.

La partita si infiamma dopo il pareggio dei sardi e, pochi minuti dopo, Conceição si butta in area di rigore e prende il secondo giallo che lascia la Juventus in dieci uomini. Al 95esimo è il Cagliari a sfiorare i clamoroso vantaggio con un tiro da fuori di Obert che trova il palo a Di Gregorio battuto.

I 90 minuti si chiudono sull’1-1 con la Juventus di Thiago Motta che trova un altro pareggio tra le mura amiche e rompe la striscia di clean sheet che durava dalla prima giornata di Serie A. Punto importantissimo, invece, per il Cagliari di Nicola che è rimasto in partita fino all’ultimo e ha rischiato anche il colpaccio nei minuti di recupero.

LE PAGELLE E IL TABELLLINO DI JUVENTUS-CAGLIARI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Savona 6.5 (dal 70′ Danilo 6), Gatti 6, Kalulu 6.5, Cambiaso 5.5; Locatelli 6 (dal 62′ McKennie 6), Thuram 6 (dal 62′ Douglas Luiz 4.5); Conceição 5.5, Koopmeiners 5.5 (dal 46′ Fagioli 6), Mbangula 5.5 (dal 77′ Yildiz s.v.); Vlahovic 6. All. Thiago Motta 5.5.

CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet 6.5; Zappa 6.5, Obert 6, Mina 7, Luperto 5.5; Zortea 6 (dal 77′ Mutandwa s.v.), Adopo 6.5 (dal 77′ Deiola s.v.), Makoumbou 5.5 (dal 65′ Marin 7), Augello 5.5 (dal 57′ Luvumbo 6.5); Viola 5.5 (dal 57′ Gaetano 6); Piccoli 6. All. Davide Nicola 6.5.

ARBITRO: Marinelli

MARCATORI: 16′ rig. Vlahovic (J), 88′ rig. Marin (C)

AMMONITI: 33′ Thuram (J), 56′ Savona (J), 75′ e 89’Conceição (J), 84′ Cambiaso (J), 88′ Mina (J), 96′ Deiola (C)

ESPULSI: 89′ Conceição (J)

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version