Inter-Torino 3-2, Thuram tripletta e tre punti nerazzurri- Le pagelle

Il sabato della settima giornata di Serie A si chiude a San Siro con una grande Inter che stende il Torino di Vanoli davanti al suo pubblico. La buona partita dei nerazzurri diventa più che ottima grazie ad una serata da incorniciare di Marcus Thuram che firma una tripletta e non lascia scampo alla difesa granata.

THURAM SCATENATO

I primi 45 minuti di gioco sono molto movimentati e ricchi di avvenimenti. Il primo vero colpo di scena arriva al 20esimo quando Maripan interviene in modo sconsiderato sulla caviglia di Thuram e lascia il Torino in dieci uomini.

Rosso a Maripan in Inter-Torino
Rosso a Maripan in Inter-Torino (Foto da X)

Vanoli prova a mantenere l’equilibrio della sua squadra senza effettuare cambi ma, al 25esimo, subisce il vantaggio dell’Inter. Il protagonista è ancora Thuram che stacca di testa in area di rigore un cross di Bastoni e insacca l’1-0 battendo Milinkovic-Savic. Lo svantaggio mobilita Vanoli che decide di aggiungere Masina e ricomporre la difesa a tre rinunciando ad un Adams in grande forma.

Il vantaggio dell’Inter non trova risposta da parte dei granata che subiscono le avanzate nerazzurre e incassano il secondo gol. L’azione è fotocopia con Acerbi che alza un cross dalla sinistra sul quale Thuram stacca ancora di testa e gira in porta.

Il 2-0 è un forte schiaffo per il Torino che però riesce a rispondere immediatamente. Un minuto dopo il gol di Thuram arriva anche quello di Zapata che sfrutta un bell’assist di Gineitis ed una sbavatura di Bisseck per presentarsi davanti a Sommer e batterlo con il destro.

ASSOLO NERAZZURRO NEL SECONDO TEMPO

L’inizio del secondo tempo è tutto a marca nerazzurra con Lautaro Martinez e Calhanoglu che sfiorano il gol del 3-1. Gol che però arriva al 60esimo quando Lautaro incorna un ottimo cross di Bastoni sul quale Milinkovic-Savic non è perfetto e regala un tap-in a Thuram che firma la tripletta.

Il terzo gol dell’Inter manda k.o. i granata che iniziano ad essere troppo nervosi e poco concreti anche nelle giocate più banali. Questo porta la squadra di Vanoli a rincorrere continuamente gli attacchi dei nerazzurri che si chiudono nella metà campo avversaria per cercare il quarto centro.

Tra l’81esimo e l’86esimo succede di tutto con Duvan Zapata che crolla a terra dopo un brutto movimento del ginocchio e Masina che trova un’ottima percussione centrale e viene steso da Calhanoglu in area di rigore. Dal dischetto si presenta Vlasic che batte Sommer e accorcia le distanze. La partita si riapre ma il Torino non riesce a trovare il gol del pareggio e si aggrappa a Milinkovic-Savic per non subire il quarto gol.

Questa vittoria porta i nerazzurri a quota 14 punti al secondo posto in attesa della partita della Juventus di domani alle 12,30. Terza sconfitta consecutiva, invece, per il Torino di Vanoli che non si è ripreso dall’eliminazione in Coppa Italia e dalla sconfitta contro la Lazio ed ha approcciato male la partita a San Siro soprattutto dopo l’espulsione di Maripan che non ha fatto che peggiorare la situazione. Ora sono da valutare anche le condizioni di Duvan Zapata che rischia un lungo stop dopo esser uscito in barella.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI INTER-TORINO

INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 5 (dal 46′ Pavard 6), Acerbi 6.5, Bastoni 7 (dall’82’ De Vrij s.v.); Darmian 6 (dal 68′ Dumfries 6), Frattesi 6, Calhanoglu 5.5, Mkhitaryan 6 (dal 77′ Zielinski s.v.), Dimarco 6.5; Thuram 10 (dal 68′ Taremi 6.5), Lautaro 6All. Simone Inzaghi 7.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic 6; Walukiewicz 5, Coco 5, Maripan 3; Pedersen 5, Gineitis 6 (dal 62′ Ilic 6), Ricci 5.5 (dall’84’ Vlasic 6.5), Linetty 5.5, Lazaro 5.5 (dal 62′ Vojvoda 6); Adams 6 (dal 32′ Masina 6), Zapata 6.5 (dall’84’ Karamoh s.v.). All. Lino Godinho (squalificato Paolo Vanoli) 5.5.

ARBITRO: Marcenaro

MARCATORI: 25′, 35′ e 60′ Thuram (I), 36′ Zapata (T), 86′ Vlasic (T)

AMMONITI: 36′ Bisseck (I), 57′ Linetty (T), 92′ Walukiewicz (T)

ESPULSI: 20′ Maripan (T)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »