Seconda giornata di Europa League che vede la Lazio ospitare il Nizza all’Olimpico di Roma, Baroni fa un po’ di turnover.
Fuori Provedel, Lazzari, Romagnoli, Tavares, Rovella, Zaccagni, Dia e Isaksen.
Al loro posto Mandas, Marusic, Patric, Pellegrini, Vecino, Pedro, Tchaouna e Dele-Bashiru.
L’unico assente è lo squalificato Noslin oltre a Hysaj e Castrovilli che sono fuori lista; i francesi senza invece Moffi, Sanson, Laborde e Bard.
Dopo otto minuti arriva la prima occasione con un bel tiro da fuori di Vecino che finisce di un metro al lato del palo della porta francese.
Passano soltanto tre minuti e sugli sviluppi di un corner Castellanos colpisce di testa ma il risultato è un palo pieno.
All’undicesimo arriva un tiro a giro di Vecino deviato sulla traversa da un difensore; al ventesimo con un gran sinistro Pedro porta in vantaggio i padroni di casa.
A dieci dal termine del primo tempo filtrante perfetto di Pedro deviato da un difensore che non la tiene e Castellanos a tu per tu con Bulka raddoppia con un pallonetto.
Manca poco al termine della prima frazione e gli ospiti accorciano con la vecchia conoscenza del calcio italiano Jeremy Boga.
L’attaccante esterni dei francesi chiude una grande azione con un bel sinistro a battere Mandas.
Termina così la prima metà di gara sul risultato di 2-1 per i biancocelesti grazie alle reti di Pedro e Castellanos al quale ha risposto Boga.
La ripresa comincia con due cambi nella Lazio, escono Dele-Bashiru e Tchaouna al loro posto entrano Rovella e Zaccagni.
Altra grande occasione per i padroni di casa per l’ennesima volta con Vecino che ora è avanzato sulla trequarti ma il portiere blocca a terra.
Annullato all’ottavo il terzo gol capitolino con Castellanos che si libera alla grande in area e con un bel destro a giro la mette sotto l’incrocio al secondo palo.
Viene annullato per fuorigioco ma si sta consultando il Var, l’arbitro di origine rumena sta aspettando indicazioni dalla sala dove stanno rivedendo le immagini.
Il gol è buono, ancora Castellanos con un gol strepitoso dopo la revisione al Var e la posizione di fuorigioco non c’è, la Lazio si porta così sul 3-1.
Altro cambio per Baroni, entra Dia al posto di Vecino che ha giocato un gran partita.
Minuto 65’ sul cronometro il portiere ospite travolge Castellanos, il Var conferma che è calcio di rigore.
Va Zaccagni contro Bulka, il portiere intuisce ma palla si insacca per il 4-1.
Girandola di sostituzione per i transalpini che inseriscono ben quattro elementi, dentro Ndombele, Guessand, Cho ed Abdi.
A far posto a questi quattro entrano Boudaoui, Clauss, Boga e Bouanani.
Esce anche Gila acciaccato al suo posto entra Romagnoli, poco dopo Lazzari dà il cambio a Marusic.
Allo scadere l’attaccante argentino con una rovesciata va vicino alla tripletta ma una deviazione di un difensore la manda alta.
Castellanos assoluto mattatore della serata, doppietta e rigore procurato, trasformato poi da capitan Zaccagni.
LAZIO-NIZZA 4-1
LAZIO (4-2-3-1) : Mandas 6; Marusic 6 (78’ Lazzari sv), Patric 6, Gila 6 (70’ Romagnoli 6), Pellegrini 6; Guendouzi 6, Vecino 6.5 (62’ Dia 6); Tchaouna 5.5 (46’ Zaccagni 7), Dele-Bashiru 6 (46’ Rovella 6), Pedro 7; Castellanos 8.
A disposizione: Furlanetto, Provedel, Gigot, Tavares, Isaksen.
All: Baroni.
NIZZA (3-4-2-1): Bulka 4.5; Ndayshimiye 5, Bombito 5, Dante 5; Clauss 5 (68’ Abdi 5.5), Rosario 5 (76’ Diop sv), Boudaoui 5 (68’ Ndombele 5.5), Louchet 5; Boga 6 (68’ Guessand 5.5), Bouanani 5 (68’ Cho 5); Moukoko 5.
All: Haise.
A disposizione: Boulhendi, Dupé, Abdelmonem, Mendy, Camara, Orakpo.
Foto da archivio
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com