Site icon SportPress24

ATP Pechino e Tokyo, due Azzurri ai quarti: bene Cobolli, Paolini e Sinner

Cobolli è ai quarti di finale: sconfitto Kotov

Flavio Cobolli è ai quarti di finale dell’Atp 500 di Pechino. Il tennista romano, dopo aver sconfitto annullando un match point Alexander Bublik all’esordio, ha superato in maniera decisamente più agevole il numero 63 del mondo Pavel Kotov: 6-4 6-2 il risultato maturato in un’ora e 17 minuti di gioco. Grazie a questo successo, l’azzurro ha conquistato il sesto quarto di finale della sua stagione, il secondo in un “500” dopo quello di Washington, torneo nel quale si spinse sino alla finale poi persa contro Sebastian Korda. Per un posto in semifinale Cobolli affronterà il vincitore della sfida tra Daniil Medvedev e Adrian Mannarino. A pochi giorni dal suo esordio in Coppa Davis, dove ha rimediato una sconfitta e una vittoria nei due match disputati, Cobolli si toglie un’altra grande soddisfazione portandosi per la prima volta in carriera virtualmente alla posizione numero 30 del ranking Atp.

La partita

Inizia con qualche difficoltà la partita di Cobolli, che è il primo a concedere una possibilità di break. Nel quarto game il romano però si salva e poi trova l’aggressività giusta in risposta per piazzare il break nel gioco successivo. Flavio sale dunque sul 3-2 e il vantaggio gli dà la fiducia necessaria per gestire il punteggio: tenendo a 15 tre consecutivi turni di battuta chiude il primo set senza particolari problemi. Cobolli continua a far male a Kotov soprattutto da fondo campo e nel primo game del secondo parziale arriva il break che gli spiana la strada verso la vittoria. Il doppio break del settimo game è una sentenza e l’azzurro sigilla il passaggio del turno.

Avanti anche Jasmine Paolini

Sofferto, ma vincente: è il debutto di Jasmine Paolini al WTA 1000 di Pechino. L’azzurra, testa di serie n. 3 del China Open, ha battuto all’esordio la danese Clara Tauson, n. 72 WTA, con il punteggio di 1-6, 7-5, 6-4 in 2 ore e 8 minuti di gioco. Un match insidioso per la toscana contro un’ottima avversaria, sconfitta nonostante abbia messo a referto più punti (92 a 86) dell’azzurra. Paolini è stata lucida e brava a rialzarsi dopo un avvio a handicap, sotto di un set già dopo mezz’ora. La n. 5 al mondo sembrava in controllo del secondo set, ma avanti 5-1 (con un set point sprecato nel settimo gioco) ha subito la rimonta di Tauson fino al 5-5. Paolini non si è scomposta e nell’undicesimo game ha guadagnato il break decisivo per il set. Il terzo parziale, invece, è stato il più equilibrato, volato via on serve fino al 4-4 quando Jasmine ha strappato il servizio all’avversaria. Paolini raggiunge così il 3° turno in cui affronterà la polacca Magda Linette.

Sinner vince ancora: liquida Safiullin in tre set e raggiunge i quarti di finale a Pechino

Mentre la WADA presenta il ricorso contro l’assoluzione per il doping da Clostebol, Jannik Sinner risponde sul campo. Il tennista altoatesino – dopo la vittoria al primo turno contro Nicolas Jarry – batte anche il russo Roman Safiullin in tre set (3-6; 6-2; 6-3) e vola ai quarti di finale dell’Atp 500 di Pechino dove troverà Jiri Lehecka. Era partito in svantaggio, poi Sinner prende le misure costringendo l’avversario a diversi errori: prima il pareggio, poi il sorpasso. Il numero 1 al mondo sbaglia pochissimo e guadagna il secondo successo consecutivo.

I punti da difendere a Pechino
Attualmente, il tennista italiano ha 11.180 punti nel ranking Atp, Zverev insegue a 6.875. Il tedesco, infatti, ha guadagnato due posizioni dopo gli Us Open, e ora dovrà difendere 1.335 punti in meno di Sinner fino al termine della stagione.

– Jannik Sinner: nel 2023 campione, punti da difendere 500
– Novak Djokovic: nel 2023 non aveva partecipato, punti da difendere 0
– Carlos Alcaraz: nel 2023 semifinalista, punti da difendere 180
– Daniil Medvedev: nel 2023 finalista, punti da difendere 300
– Alexander Zverev: nel 2023 semifinalista, punti da difendere 180

Successo per Musetti

Ieri in campo maschile ha esordito vincendo anche Lorenzo Musetti. Il 22enne di Carrara, n.19 del ranking e 6 del seeding, reduce dalla finale a Chengdu, ha battuto per 7-5 4-6 6-3, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, il belga Zizou Bergs, n.74 ATP, proveniente dalle qualificazioni. Al secondo turno troverà Yunchaokette Bu, n.96 ATP. Cobolli e Musetti sono anche impegnati insieme nel torneo del doppio: oggi hanno vinto il loro match degli ottavi di finale battendo Skupski-Venus per 6-2, 6-7, 10-7.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Exit mobile version