Nella serata inaugurale della nuova fase campionato di UEFA Europa League, la Lazio ha travolto a domicilio la Dynamo Kyiv, mentre il Man United è stato fermato sul pari dal vecchio club del tecnico Erik ten Hag.
La Lazio ha travolto la Dynamo Kyiv, mentre il Man United è stato fermato sull’1-1 dal Twente all’Old Trafford; vittorie anche per Galatasaray, AZ Alkmaar e Bodø/Glimt.
Manchester United-Twente 1-1
Il gol del pari di Sam Lammers regala un punto al Twente, mentre lo United rimane fermo a una vittoria nelle ultime nove partite in competizioni UEFA.
I padroni di casa (allenati dall’ex giocatore del Twente, Erik ten Hag) passano meritatamente in vantaggio con il primo gol europeo di Christian Eriksen.
Tuttavia gli ospiti trovano il pari a metà del secondo tempo grazie a una bella giocata di Bart van Rooij e una distrazione di Eriksen.
Nei minuti di recupero, Lars Unnerstall compie una bella parata su Bruno Fernandes lasciando il risultato fermo sull’1-1.
Galatasaray-Paok 3-1
I campioni di Turchia superano senza troppe difficoltà i campioni di Grecia. Dopo un primo tempo a ritmi bassi, nella ripresa la partita si accende.
Il difensore Abdul Rahman Baba devia nella propria rete il colpo di testa di Victor Osimhen portando in vantaggio i padroni di casa, ma Giannis Konstantelias trova quasi subito il pari.
Yunus Akgün riporta in vantaggio il Galasataray, prima del gol del definitivo 3-1 di Mauro Icardi nei minuti di recupero.
Nizza – Real Sociedad 1-1
Nice e Real Sociedad si affrontano a viso aperto sino ai minuti finali senza però riuscire a trovare il gol della vittoria. Ander Barrenetxea apre le marcature per gli ospiti con un tiro dal limite dell’area.
I padroni di casa però pareggiano poco prima dell’intervallo col gran gol del centrocampista olandese Pablo Rosario.
Nella ripresa il portiere della Real Sociedad, Alex Remiro, para un rigore a Evan Guessand.
Altre partite
- Samu del Porto ha segnato il primo gol della nuova fase campionato, otto minuti dopo l’esordio della sua squadra in casa del Bodø/Glimt; alla fine però sono stati i campioni norvegesi a portare a casa i tre punti (3-2 finale) nonostante l’espulsione di un uomo all’inizio del secondo tempo.
- Due giocatori sono riusciti a segnare una doppietta nella prima serata: Boulaye Dia nel 3-0 della Lazio contro la Dinamo Kyiv e Ruben van Bommel (figlio della leggenda dei Paesi Bassi, Mark van Bommel) nel 3-2 dell’AZ Alkmaar contro l «Elfsborg.
- L’esterno cileno del Midtjylland, Darío Osorio, ha segnato la rete del momentaneo vantaggio contro l’Hoffenheim, poi pareggiato da Max Moerstedt con uno straordinario tiro al volo che è stato anche il suo primo gol per il club.
TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI EUROPA LEAGUE
AZ Alkmaar – Elfsborg 3-2
Bodø/Glimt – Porto 3-2
Dynamo Kyiv – Lazio 0-3
Midtjylland – Hoffenheim 1-1
Galatasaray – PAOK 3-1
Manchester United – Twente 1-1
Nizza – Real Sociedad 1-1
Ludogorets – Slavia Praga
-Anderlecht 0-2-Ferencváros 2-1
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com