ATP 500 Tokyo, fuori Darderi. Bene Matteo Berrettini

I risultati del Day 1

Due gli azzurri impegnati stamattina nel primo turno del ‘Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships’ (ATP 500 – montepremi 1.818.380 dollari) di scena sul cemento dell’Ariake Colosseum di Tokyo, un impianto con 48 campi ed un centrale tra i primi ad essere dotato di tetto retrattile. Si comincia con Luciano Darderi, n.41 Atp, che ha perso  6-4 6-4 contro l’argentino Mariano Navone.

Matteo Berrettini, n.45 Atp, se l’è vista contro l’olandese Botic van de Zandschulp, n.67 Atp, proveniente dalle qualificazioni (dove al turno decisivo ha stoppato Luca Nardi, n.88 ATP). L’azzurro si è imposto in tutte e tre le sfide precedenti contro il 28enne di Wageningen, la più recente un paio di settimane fa in Coppa Davis a Bologna. Il 28enne romano troverà al secondo turno o lo statunitense Taylor Fritz, n.7 del ranking e primo favorito del seeding (sarebbe la rivincita del secondo turno dell’ultimo Us Open), o il francese Athur Fils, n.24 Atp.

In tabellone ci sono anche Arnaldi e Bellucci. Avversario ‘tostissimo’ per Matteo Arnaldi, n.33 Atp, che deve vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul, n.13 del ranking e quinto favorito del seeding (sfida inedita). Chi vince avrà al secondo turno o il trionfatore di Montreal, l’australiano Alexei Popyrin, n.23 Atp, o il ceco Tomas Machac, n.34 del ranking. Impegno complicato anche per Mattia Bellucci, n.103 Atp, promosso dalle qualificazioni, che debutterà nel main draw contro il britannico Jack Draper, n.20 del ranking: tra i due non ci sono precedenti.

La partita

Inizia in salita la partita di Berrettini che nel primo gioco cede subito il servizio. Nel secondo game Van de Zandschulp non riesce però ad allungare e arriva quindi il controbreak che apre una serie di cinque giochi consecutivi che portano il romano avanti 5-1 nel parziale d’apertura. L’olandese reagisce e riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio, ma Matteo non sbaglia e sfrutta la seconda chance al servizio di far suo il primo set. Nel secondo Berrettini parte forte e si mette subito al comando grazie al break. L’azzurro conduce nel punteggio e i suoi game alla battuta filano via veloci fino all’ottavo gioco, quando deve annullare una palla break per salire sul 5-3. Nel nono game Van de Zandschulp annulla due match point, ma poi non può nulla in risposta: con un game a zero Berrettini chiude la partita e sigilla il secondo turno a Tokyo.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »