UEFA, niente Finale Champions League a Milano. La FIGC punta all’Olimpico

La UEFA ha deciso : Niente finale di Champions League 2027 a Milano.

Il Comunicato UEFA

“Poiché il Comune di Milano non poteva garantire che lo stadio San Siro e le aree circostanti non sarebbero stati interessati da lavori di ristrutturazione nel periodo della finale della UEFA Champions League 2027, è stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire il processo di candidatura per nominare una sede adeguata, con una decisione attesa per maggio/giugno 2025”.

In un primo momento l’assegnazione sembrava automatica: alla UEFA infatti erano arrivate solo due candidature per ospitare le finali di Champions League 2026 e 2027, quelle di Milano e Budapest.

La UEFA nelle scorse settimane aveva deciso di affidare l’organizzazione della finale 2026 alla capitale ungherese, scegliendo invece San Siro per l’ultimo atto del 2027, ma con un asterisco, dovuto alla ancora irrisolta questione del nuovo stadio di Inter e Milan.

Come ormai è ufficiale Milan e Inter hanno rigettato la proposta di ristrutturazione fatta da WeBuild, così la FIGC non ha potuto fornire le adeguate garanzie al massimo organismo calcistico europeo e Milano si è giocata la possibilità di ospitare la finale di Champions League per la prima volta dopo 11 anni.

FIGC AL LAVORO PER LA FINALE CHAMPIONS LEAGUE ALL’OLIMPICO

La FIGC lavorerà alla candidatura di Roma con lo stadio Olimpico per la finale di Champions League del 2027.

C’è tempo fino a maggio-giugno del 2025 per presentare una nuova candidatura italiana e non è scontato che ci sia soltanto l’impianto della Capitale tra gli stadi candidati.

Da parte di Sport e Salute, gestore dell’Olimpico, ha dato disponibilità, forte anche del know how dopo aver già ospitato la finale di Champions del 2009 e la fase a gironi dell’Europeo itinerante del 2021.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »