I GP secondo Giancarlo Minardi – Singapore: Lando “furioso” …

I GP secondo Giancarlo Minardi – Commenti e opinioni sulla Formula 1 di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Gara “fisicamente” molto difficile …

Bisogna fare i complimenti a questi ragazzi. In una gara così complicata, dettata soprattutto da un alto livello di umidità, ancora una volta la safety-car è rimasta ferma ai box.

Per calmare Norris, preso da furia agonistica, ci sono voluti almeno due team radio 

Solamente Norris ci ha “regalato” qualche attimo di suspense andando a toccare le barriere nonostante un vantaggio importante su Max Verstappen.

Risolta l’incognita della partenza, la gara di Norris è stata come da previsioni 

Come ci si poteva aspettare è stata una gara molto tattica vinta da Lando Norris su un’ottima McLaren che ha lasciato il campione del mondo a quasi ventuno secondi. Un distacco certamente importante.

Un grande Verstappen ha saputo limitare i danni 

Un secondo posto, però, positivo per Verstappen che mantiene la leadership con 52 punti di vantaggio.

Tra le prove libere e quelle ufficiali c’è stato un sovvertimento di valori, soprattutto per Ferrari 

Il risultato finale del fine settimana è la somma dei risultati tra qualifica e gara. Ferrari ha pagato a caro prezzo un sabato disastroso. Il quinto posto, ad una manciata di decimi da George Russell (quarto), è certamente un risultato positivo, ma considerando il ritmo messo in pista da Leclerc, supportato da una buona strategia (cambio gomme al 37° giro), in casa Ferrari hanno certamente qualcosa da recriminare, unitamente anche alle difficoltà fisiche sul finale accusate del vincitore. Probabilmente avremo potuto assistere ad un Baku-2 coi due piloti molto vicini tra loro. Ma queste sono le corse.

Idem per Sainz?

Un risultato frutto dell’errore in qualifica, ma anche di una partenza perfetta e di una strategia diversa rispetta a quella del compagno. Lo spagnolo è stato tra i primi a fare il pit-stop, passando alle bianche dopo appena quattordici tornate delle sessantadue totali.

Sono tornati anche i grandi distacchi 

L’altro  dato che  emerge dalla classifica finale sono i soli sette piloti a pieni giri. Carlos Sainz, settimo, è il primo pilota non doppiato.

… oltre alla polarizzazione tra top team e “gli altri” 

Pur diventando sempre competitiva, in questo momento si sta evidenziando fortemente il divario tra i quattro top team (McLaren-Red Bull-Ferrari-Mercedes) e il resto del gruppo. Il risultato è il doppiaggio di piloti che non si vedevano da diverso tempo, vedi Fernando Alonso su Aston Martin.

In ottica di campionato, bel lavoro di Ricciardo per mamma Red Bull 

Gioco di squadra tra Red Bull e Racing Bulls con Ricciardo richiamato ai box sul finale per segnare il giro veloce e togliere il punto addizionale a Lando Norris. Racing Bull che però saluta Singapore con zero punti, contro i due punti guadagnati dai diretti avversari della Haas (9° Hulkenberg davanti a Perez) nella lotta per il sesto posto nel mondiale costruttori.

La strada è ancora lunga per Norris e Verstappen 

Ci aspettano ancora sei gran premi. Appuntamento ad Austin il 18-20 ottobre.

Articolo a cura di Maurizio Quarta – Sportpress24.com

Translate »