Torna davanti a tutti e vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna uno spettacolare Enea Bastianini che parte forte fin dai primi giri e insegue Martin fino all’ultimo giro. Solo all’ultimo giro arriva l’attacco definitivo con l’italiano che entra forte su Martin e lo supera con una sportellata. Con questa vittoria, Bastianini vince il 100esimo GP per la Ducati in MotoGP e omaggia romanticamente la tragica scomparsa di Luca Salvadori che, come la Bestia, portava il numero 23.
Chiude secondo e pieno di rabbia Jorge Martin che porta a casa 20 punti da un GP che sembrava essere vinto dopo i primi giri. Lo spagnolo, sfruttando la caduta di Bagnaia, sale a quota 24 punti sul secondo posto ed inizierà il tour extra Europeo da primo in classifica. Completa il podio proprio Marc Marquez che approfitta delle cadute di Acosta e Bagnaia per prendersi questo terzo posto senza troppe difficoltà.
Non parte benissimo Francesco Bagnaia che però riesce a tenere la testa per qualche giro prima di chiudere la gara al . Dopo il primo quarto di gara, il ritmo del pilota italiano crolla e lo porta dietro a Martin e Bastianini di circa tre secondi in modo inspiegabile se non con una gomma non perfetta che non gli ha mai permesso di uscire bene dalla curva 6. Verso metà gara, però, l’italiano alza il ritmo e ritocca due volte il giro veloce ma il distacco non gli permette di tornare sotto i primi due e lo porta cadere in curva 8 e gettare la gara.
La prossima settimana sarà ancora tempo di MotoGP con il campionato mondiale che correrà fuori dall’Europa sul circuito di Mandalika per il Gran Premio d’Indonesia.
L’ORDINE DI ARRIVO
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- Di Giannantonio (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- rit. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- rit. P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com