Laver Cup, disastro Europe al doppio: Team World inizia ad allontanarsi

Carlos Alcaraz unico tennista della squadra Europe a portare a casa i tre punti: il day due è disastroso per la squadra capitanata da Borg.

Ruud e Tsitsipas per l’europa sfidano Tabilo e Shelton per il team mondo. Coppie totalmente inedite. Nessuna delle due infatti ha mai giocato insieme una partita prima di oggi. Shelton però è forte della vittoria di ieri sera insieme a Fritz proprio sul quotato doppio Alcaraz/Zverev e non fatica a replicare contro Ruud e Tsitsipas.

Un primo set totalmente dominato dalla coppia del Team World, che ha avuto anche le opportunità di chiudere questo parziale per 6-0. Poco cambia con il 6-1 alla fine ottenuto. Poca intesa e tanti errori tra Ruud e Tsitsipas. Decisamente solidi invece il cileno e l’americano. Molto bene.

Team World a un solo set da un allungo a +4 punti che obbligherebbe gli europei a vincere 3 delle 4 partite in programma domani.

Il doppio è dominato dalla coppia del Team World formata da Alejandro Tabilo e Ben Shelton. Un nettissimo 6-1 6-2 su Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas che è davvero senza storia.

Tutta la serata sorride così agli uomini in rosso che vincono le due partite, si portano via 4 punti e vanno così sull’8-4 a livello di punteggio. Tradotto: l’Europa domani dovrà vincere 3 partite su 4 per sperare di ribaltare le sorti.

La partita

Il doppio serale ha messo in scena quasi un no-contest, con Shelton e Tabilo a martellare al servizio la coppia Tsitsipas/Ruud. Il greco in particolare ha mostrato davvero tanto problemi in risposta sul lato del rovescio, a cui si è unita poi quella volontà di provare a ‘strafare’ ogni qualvolta avesse la palla sul dritto che ha ulteriormente peggiorato le cose.
Un primo set in sostanza mai esistito – la coppia del Team World avrebbe anche potuto chiudere col 6-0 – e un secondo parziale in cui la piccola speranza degli europei è morta con le palle del controbreak non convertite nel sesto game.
Lì si è spenta definitivamente anche la flebile luce che sembrava potesse rientrare proprio in quel momento, con Shelton e Tabilo abili poi a chiudere ulteriormente i conti col 6-1 6-2 finale.
Un ko dunque senza appello quello dei doppi, che sia ieri che oggi hanno sorriso alla squadra guidata da McEnroe e che più in generale è sempre stato il tallone d’Achille degli europei da quando esiste la Laver Cup: 7 vittorie per il Team World, solo una per gli europei.
E domani, i match valgono 3 punti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »