Site icon SportPress24

Laver Cup, Alcaraz e Zverev perdono contro gli statunitensi: Day 1 Europa 2-2 World

Tocca al momento più atteso di questa prima giornata: Zverev e Alcaraz giocando contro Fritz e Shelton.

Nessun precedente essendo la coppia europea completamente inedita.

 Il doppio del Team World formato dalla coppia americana supera gli europei per 7-6 6-4. Un primo set tirato e deciso solo al tie-break, poi un finale di secondo parziale in cui è decisivo un guizzzo di Shelton. Il Team World chiude così sul 2-2 la giornata. Tutto in equilibrio.

Anche in questo caso un altro set molto, molto tirato. La coppia americana era avanti di un break, ma Alcaraz/Zverev sono rientrati trascinando il set al tie-break. Lì, per 7 punti a 5, si sono poi presi il primo parziale. Anche questa però è una partita molto equilibrata, molto tirata.

Day 1: Team Europa 2-2 Team World

La prima giornata di Laver Cup si chiude in perfetto equilibrio. Per gli europei i punti di Tsitsipas Dimitrov, per il Team World quelli di Credundolo e del doppio Fritz/Shelton. Un 2-2 dunque che lascia tutto decisamente aperto e che restituisce un’edizione decisamente più equilibrata rispetto all’ultima vista a Vancouver.
A chiudere la serata il match più atteso, specie perché a Berlino scendeva in campo il padrone di casa Sascha Zverev insieme all’uomo di punta degli europei, Carlos Alcaraz. Il doppio però si conferma disciplina che lascia poco spazio all’improvvisazione, ma soprattutto dove non vale la somma matematica dell'”1+1″, ossia due giocatori con miglior classifica non necessariamente andranno a battere due con una classifica peggiore. Contano automatismi e intesa. E questa sera a dimostrare di averne di più senza dubbio i due americani, Shleton e Fritz.
Alcaraz e Zverev infatti erano alla prima di sempre in carriera nello stesso campo; non la stessa cosa per Fritz e Shelton che, seppur non veterani, hanno fatto vedere le cose migliori.
Subito avanti di un break nel primo set, nonostante il rientro degli europei, il duo statunitense è stato in grado di gestire con più lucidità il finale, con un tie-break vinto per 7 punti a 5 decisamente chirurgico.
Forti del primo set di cuscinetto, Shelton e Fritz hanno giocato probabilmente ancor più sciolti. Cosa che non si può affermare della coppia europea, beffata quando le cose di sono fatte delicate. L’unico break del secondo set è infatti ‘roba’ del finale di partita, con Shelton in particolare in cattedra nel game di servizio di Zverev: un break arrivato nel nono game e che regalava dunque la partita agli uomini in rosso per il 7-6 6-4 finale che chiudeva sul 2-2 la prima giornata.

Sabato, dunque, la sfida ripartirà in perfetto equilibrio. Per Team World in singolare presenti proprio Fritz, Shelton e Tiafoe. Per gli europei Alcaraz, Zverev e Medvedev. Tutto aperto e tutto da giocare, dunque. Da domani, ogni partita – va ricordato – varrà 2 punti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Exit mobile version