Juventus-Napoli 0-0, terzo pareggio di fila per i bianconeri – Le pagelle

La quinta giornata di Serie A prosegue con la sfida dell’Allianz Stadium dove Juventus e Napoli mettono in scena un grande spettacolo tattico ma senza mai farsi male. Questo 0-0 è il secondo di fila per la Juventus in casa e il terzo in campionato per una squadra che non ha ancora subito una rete dall’inizio della Serie A.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO

I primi 45 minuti di questo match vedono meglio i bianconeri che sono più intraprendenti ma rischiano anche in fase difensiva. Il primo sussulto arriva al 22esimo quando McKennie riesce ad inserirsi bene in area di rigore ma, al momento del tiro, non impatta bene con il mancino e trova solo il calcio d’angolo.

Il Napoli risponde prevalentemente in contropiede ed è proprio così che rischia di sbloccare il risultato. Al 29esimo, McTominay recupera un ottimo pallone sulla trequarti e riesce anche a calciare trovando la respinta di Di Gregorio. Sulla ribattuta, però, si avventa Romelu Lukaku che prova il tap-in ma viene prontamente anticipato da Bremer.

L’ultima azione pericolosa del primo tempo arriva proprio allo scadere con Politano che cerca la porta da una punizione sulla destra ma trova ancora una volta Di Gregorio che allunga in corner.

VINCONO LE DIFESE

L’inizio del secondo tempo vede uno stadio perplesso per il primo cambio di Thiago Motta. Esce un Vlahovic spento ed impreciso ed al suo posto entra Weah da prima punta come ai tempi del Lille. 

Al 54esimo è ancora Politano ad essere molto pericoloso con un’azione personale dalla destra che termina con un mancino a giro di poco alto sopra la traversa. Due minuti dopo è ancora Napoli ed è ancora Politano a tentare la zampata su un ottimo cross basso di Di Lorenzo dalla destra.

L’Allianz Stadium si infiamma al 57esimo quando un tocco di Olivera viene preso con le mani da Caprile ma secondo Doveri non si tratta di giocata volontaria. Al 70esimo è enorme l’occasione per i bianconeri che riescono a sfondare centralmente con Cambiaso che è bravo a servire Koopmeiners in area ma l’olandese impatta male e manda il pallone in tribuna da posizione ghiotta.

Da qui in poi, la partita si appiattisce con la Juventus che gestisce il possesso del pallone e il Napoli aspetta in difesa in cerca del giusto contropiede. Anche i cambi non modificano l’andamento del match che termina sullo 0-0 al 94esimo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI JUVENTUS-NAPOLI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Savona 6.5, Kalulu 6.5, Bremer 7, Cambiaso 6; Locatelli 6, McKennie 5.5 (dall’80’ Thuram s.v.); Gonzalez 5.5, Koopmeiners 6.5, Yildiz 5.5; Vlahovic 5 (dal 46′ Weah 6). All. Thiago Motta 6.5.

NAPOLI (3-5-2): Meret 6 (dal 36′ Caprile 6); Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Buongiorno 7; Olivera 6, Anguissa 6, Lobotka 6.5 (dall’87’ Gilmour s.v.), McTominay 6.5, Politano 6.5 (dal 72′ Folorunsho 5.5); Lukaku 5 (dal 72′ Simeone 6), Kvaratskhelia 5 (dal 72′ Neres 6). All. Antonio Conte 6.5.

ARBITRO: Doveri

MARCATORI: //

AMMONITI: 33′ McKennie (J)

ESPULSI: //

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »