Jannik Sinner sarà ambasciatore delle Olimpiadi Invernali 2026

Jannik Sinner diventa il nuovo ambasciatore delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Sarà la prima Olimpiade in assoluto per lui. Assente in campo a Tokyo 2021 e Parigi 2024, il tennista numero 1 al mondo sarà il primo dei volontari e Ambassador dei Giochi Olimpici invernali, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.

Sinner sarà il “capofila” della pattuglia di circa 20mila volontari che faranno parte del “Team26”, il programma dedicato a volontari e volontarie presentato ieri dalla Fondazione Milano-Cortina. D’altronde lui è cresciuto a Sesto Pusteria, località dell’Alto Adige, e di sport invernali se ne intende parecchio tanto che da piccolissimo era un talentino anche nello sci alpino.

Lui però ha scelto il Tennis e mai decisione fu più saggia visto che è diventato uno dei più grandi tennisti italiani di tutti i tempi e uno dei più forti della sua generazione. Il 10 giugno 2024 è diventato il primo tennista italiano e il 29º al mondo ad aver raggiunto la 1ª posizione del ranking ATP in singolare. Jannik (reduce dalla vittoria agli US Open e dal tifo per i compagni nella Davis a Bologna) a breve tornerà a dedicarsi alla racchetta per giocare contro l’Argentina i quarti di finale di Coppa Davis (a Malaga. La fase finale che si gioca tra il 19 e il 24 novembre). E lì Sinner sarà il nostro numero uno.

SINNER: “E’ UN ONORE PER ME”

Sinner ha una forte connessione con lo sci e con l’inverno, date le sue origini altoatesine: Sono cresciuto in una parte d’Italia dove sciare era come camminare. Lo sci e lo sport mi ha dato tanto per capire che persona sono. Alla fine ho scelto il tennis. Le nostre montagne sono una meraviglia solo guardarle. Quando ci sono i giochi olimpici è un grandissimo onore far parte di questo programma. Io giocando a tennis faccio tanti eventi ed è impensabile farli senza volontari. Cerchiamo di fare un bellissimo programma tutti insieme. Loro sanno che sono a disposizione. Ci metterò il cuore. Io tedoforo? “Vedremo più avanti, a me piacerebbe”. Ha affermato il campione azzurro durante presentazione della racchetta azzurra come ambasciatore del Team 26, quello dei volontari per le Olimpiadi Milano-Cortina.

LE TAPPE VERSO MILANO-CORTINA 2026

L’avvio del reclutamento dei volontari (è possibile inviare la candidatura a Team26 nel mese di settembre), è una tappa importante verso i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali in programma tra un anno e mezzo. L’altro appuntamento da non perdere è previsto ad aprile 2025 quando all’Expo 2025 di Osaka, all’interno del Padiglione Italia, verrà svelata la torcia olimpica. La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina è in programma venerdì 6 febbraio 2026.

Articolo a cura di Marco Lanari – SportPress24.com 

Translate »