Laver Cup, Tsitsipas sigla il pareggio per Borg: Europa 1-1 World
Michela Catena
Europa-Mondo 1-1, Tsitsipas non lascia scampo a Kokkinakis
La settima edizione della Laver Cup si tiene a Berlino dal 20 al 22 settembre e vedrà sfidarsi, come da tradizione, Team Europa e Team Mondo. Non ci sarà Jannik Sinner, ma l’Italia conterà su Flavio Cobolli come riserva.
Tutti gli aggiornamenti del day 1
Francisco Cerundolo infligge la prima sconfitta in Laver Cup a Casper Ruud: l’argentino passa 6-4 6-4 in poco più di un’ora e mezza. Più tardi Stefanos Tsitsipas risponde con un netto successo su Thanasi Kokkinakis per 6-1 6-4. Alla fine della sessione diurna del day 1 Europa-Mondo 1-1
Si chiude con il Team Europa e il Team Mondo sull’1-1 la sessione diurna del day 1. Francisco Cerundolo infligge la prima sconfitta in Laver Cup a Casper Ruud: l’argentino passa 6-4 6-4 in poco più di un’ora e mezza. (Cerundolo è anche il primo tennista sudamericano a vincere più di un match nella storia della Laver Cup). Nel secondo match il greco Stefanos Tsitsipas regola 6-1 6-4 l’australiano Thanasi Kokkinakis.
Il greco conquista il primo set 6-1 con Kokkinakis: per ora non c’è partita. Il Team Europe è ad un parziale dal pareggio nel punteggio complessivo.
Roger Federer scuote Zverev: “Troppo difensivo nei momenti decisivi. Il titolo Slam non arriva da solo”
Alla vigilia della Laver Cup 2024 a Berlino Roger Federer ha espresso la sua opinione sul tennista di casa, Alexander Zverev, balzato al secondo posto del ranking scavalcando Carlos Alcaraz e Novak Djokovic e attestandosi alle spalle di Jannik Sinner. Lo svizzero, parlando alla testata tedesca bluewin.ch, non ha usato mezze misure per descrivere il gioco di Sascha:
“Non sono il suo allenatore, quindi posso parlare liberamente. Per vincere uno Slam, devi giocare in modo molto più offensivo… il titolo non arriva da solo. Quando lo guardo giocare, vedo qualcuno che gioca in modo troppo passivo, troppo difensivo nei momenti decisivi. Contro i migliori giocatori del mondo devi prendere l’iniziativa e giocare in modo offensivo. Lui non lo ha fatto contro Fritz agli US Open. Non gli manca molto, ma per vincere un torneo del Grande Slam devi fidarti dei tuoi colpi e giocare in modo più offensivo. Deve credere in questa strada. Ogni cellula del tuo corpo deve sentire che questa è l’unica strada percorribile. Il titolo non arriva da solo, soprattutto non il primo Slam”.
La risposta di Zverev
“Non è nulla che io già non sappia. È chiarissimo anche ai miei occhi: non sono riuscito a giocare nella maniera che avrei voluto e nei momenti più importanti. Ci sono state partite terribili direi. Questo è il motivo per il quale sono completamente d’accordo con quello che dice Roger”.
Alle 19 scenderanno in campo Dimitrov-Tabilo e per concludere il day 1, il doppio Alexander Zverev-Carlos Alcaraz contro il duo tutto statunitense Taylor Fritz- Ben Shelton.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com